Danni causati dai vandali: 12 adolescenti in campo per ripararli

ALBINO. I ragazzi sono in giro a ripulire muri e aggiustare attrezzature rotte con il progetto del Comune «Lavori in corso».

Una settimana al lavoro, a servizio del paese, prima di tornare a scuola: 12 adolescenti di terza media e prima superiore di Albino stanno vivendo l’esperienza di «Lavori in corso» promossa dall’Assessorato alle politiche giovanili, ripresa quest’anno dopo quattro anni di interruzione. Nei primi giorni i ragazzi si sono dedicati in modo particolare al risanamento e all’abbellimento di zone danneggiate dai vandali. «I ragazzi iscritti quest’anno sono dodici e sono seguiti da sei volontari – spiega Emanuela Testa, assessore alle Politiche giovanili –. I volontari appartengono ai gruppi Puliamo Albino, Alpini Albino e Gevs Protezione civile, ma anche alla cooperativa Il cantiere che collabora al progetto e il ragazzo che sta svolgendo la leva civica in Comune».

Ogni giorno i ragazzi, al lavoro dalle 8.30 alle 11.30, si dividono in tre squadre. «Nella prima giornata qualcuno di loro è andato al sottopassaggio Donatori di sangue, quello che da via Mazzini conduce al piazzale Pio La Torre: qui una porta era stata vandalizzata con delle scritte nei giorni scorsi, i ragazzi l’hanno ripulita con uno sfondo bianco, poi l’hanno dipinta con un disegno e mettendo le loro firme. Un altro gruppo si è recato al magazzino comunale per sistemare alcune panchine danneggiate e il terzo, invece, al sottopasso nei pressi dell’Isola dello zio Bruno, dove è stata da poco danneggiata una delle due lampade appena installate».

Approfittando delle condizioni meteo migliori di martedì, due gruppi hanno lavorato invece per le vie del paese. «Si sono dedicati alla pulizia delle erbacce e alla raccolta dei rifiuti gettati per terra in centro» prosegue Testa. La soddisfazione dei ragazzi è tanta: «Sono molto contenti sia loro sia i genitori – spiega ancora l’assessore –. Ricevono anche un dono per il loro impegno, che abbiamo potuto finanziare col contributo ricevuto dal bando regionale Restiamo Insieme. Abbiamo ricevuto complessivamente 65mila euro e ne abbiamo dedicati 5mila a questo progetto. Le risorse vanno spese entro il mese di febbraio, stiamo pensando di riproporre alcuni giorni di “Lavori in corso” anche nelle vacanze natalizie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA