Diventare cittadini attivi: un corso per avvicinare gli under 40 alla politica

ALTA VALLE SERIANA. Promosso dal «Forum permanente per le politiche giovanili», è rivolto alle persone tra i 16 e i 40 anni.

Avvicinare e appassionare i giovani alla politica incentivando la cittadinanza attiva e la partecipazione alla vita del proprio Comune e del territorio: questi gli obiettivi del corso proposto dai giovani amministratori all’interno del «Forum permanente per le politiche giovanili» e rivolto a persone tra i 16 e i 40 anni residenti nei 24 Comuni dell’Ambito Alta Valle Seriana e Val di Scalve.

Obiettivo: partecipazione

Il corso «La vita in comune», prevede quattro incontri dal 23 febbraio sui temi della partecipazione e cittadinanza attiva con la testimonianza di amministratori pubblici e consiglieri regionali. «Il nostro obiettivo è quello di intercettare giovani e ragazzi dai 16 ai 40 anni che possano essere interessati alla vita del territorio e quindi essere coinvolti – spiegano Alessandra Tonsi (assessore di Clusone), Nicla Oprandi (consigliere comunale di Rovetta), Luca Pendezza (sindaco di Villa d’Ogna), Michele Schiavi (consigliere regionale ed ex sindaco di Onore), Eleonora Troletti (consigliere comunale di Parre), Francesco Zanotti (consigliere comunale di Piario) –, con la finalità di offrire loro strumenti per orientarsi e poter essere attivi nella vita del territorio. E perché no, anche far sì che possano appassionarsi al mondo della politica». Il percorso è strutturato in collaborazione con Acli Bergamo e Cooperativa Sottosopra, reso possibile grazie al contributo di Comunità montana all’Informagiovani Tutti in pista.

Il calendario

I quattro incontri si svolgeranno a Clusone, Onore e Villa d’Ogna il 23 febbraio, il 15, 22 marzo dalle 18,30 alle 21 con pausa aperitivo e l’ultimo incontro il 30 marzo dalle 14 alle 17. A ogni appuntamento interverranno esperti e amministratori esterni al territorio dell’Ambito, che parleranno del mondo della politica e dell’amministrazione pubblica: Dario Acquaroli, referente politiche giovanili Acli provinciali (23 febbraio), Benedetta Ravizza, giornalista de L’Eco di Bergamo (15 marzo), Fabio Bonzi, sindaco di Dossena, e il consigliere regionale Davide Casati (22 marzo), Daniele Pinotti, assessore di Osio Sotto, ed Edoardo Bertuletti, vicesindaco di Suisio. Posti limitati. Per informazioni e iscrizioni: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA