Da Conad tornano le Campanelle di Natale

L’INIZIATIVA. Al via l’iniziativa solidale a sostegno dei reparti pediatrici del Papa Giovanni XXIII di bergamo

Bergamo

Dal 3 novembre fino al 14 dicembre nei punti vendita Conad riparte l’iniziativa «Facciamo sentire il nostro amore» composta da 13 campanelle natalizie. Ogni 15 euro di spesa, con 1,90 euro in più, clienti titolari delle carte fedeltà Conad dei punti vendita delle province di Bergamo, Lecco e Sondrio potranno ricevere una campanella di Natale e devolvere 50 centesimi all’Ospedale Papa Giovanni XXIII per il progetto Giocamico.

Le nuove campanelle comprendono 13 personaggi con una sorpresa speciale: la campanella color oro di Disney Topolino, in edizione limitata, per rendere ancora più magica la raccolta. Le campanelle, realizzate in plastica riciclata, sono versatili e adatte a molteplici utilizzi: ideali come dono per i più piccoli, perfette per decorare la casa, impreziosire l’albero di Natale, fungere da segnaposto per la tavola o da chiudi pacco per i regali.

Il progetto benefico

Per sei settimane, ogni 15 euro di spesa i clienti avranno la possibilità di ricevere, con l’aggiunta di 1,90€, una delle 13 Campanelle di Natale e devolvere 50 centesimi in beneficenza a favore di 6 ospedali presenti nei territori in cui opera Conad Centro Nord per finanziare i reparti pediatrici, offrendo un aiuto concreto alle strutture sanitarie del territorio.

Tra i presenti per l’Asst Papa Giovanni XXIII erano Maria Simonetta Spada, direttore della Psicologia e Anna Caffi, psicologa dell’Unità di Psicologia e referente del progetto Giocamico.

«Giocamico accompagna ogni anno un numero sempre maggiore di bambini e famiglie nell’esperienza della cura in ospedale. – ha spiegato Maria Simonetta Spada -. Più di 1500 interventi vengono realizzati ogni anno grazie alla collaborazione con tutte le Unità Operative dedicate alla cura del bambino e al sostegno dei nostri benefattori. Attraverso strumenti semplici e rassicuranti, come le bambole di pezza Giacomino e Nadia, il progetto aiuta i piccoli pazienti a comprendere ciò che accade, in modo allineato alla loro età ed alle loro risorse, e ad affrontare con atteggiamento proattivo le diverse fasi del percorso clinico. Giocamico promuove la costruzione di una consapevolezza, compatibile ai bisogni del bambino, rispetto al suo percorso clinico, inserendosi in un’ottica di promozione della salute e favorendo la partecipazione attiva del piccolo paziente entro la sua traiettoria evolutiva e di cura. Giocamico rappresenta un vero e proprio consenso informato a misura di bambino, che gli consente di diventare un decisore attivo delle scelte relative alla propria salute, in modo partecipato ed entro un posizionamento che lo vede protagonista di ogni passaggio dell’iter di salute».

Oltre all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Conad Centro Nord devolverà il ricavato quest’anno all’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, all’Ospedale dei Bambini «Pietro Barilla» di Parma, all’Ospedale di Piacenza, all’Ospedale dei Bambini di Brescia, e all’Ospedale dei Bambini «Vittore Buzzi» di Milano.

L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto che l’insegna ha avviato a livello nazionale nel 2021. Nelle quattro edizioni precedenti, grazie al coinvolgimento delle Comunità in cui Conad opera ogni giorno, sono stati raccolti a livello nazionale oltre 8 milioni di euro a sostegno di ospedali impegnati in progetti pediatrici in tutta Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA