Appuntamenti di sabato 5 luglio
La parola più in voga è shopping

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti. Ore 10,30, tombolata gratuita; ore 14,30, pomeriggio musicale con il maestro Pier Offredi.

FESTA DELL’ARIA

Dalle ore 10 alle 21, al parco Turani di Redona, 4.a edizione della «Festa dell’aria», con gonfiabili e divertimenti per i più piccini; in programma fino a domani. Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo un servizio ristorazione con gelati, bibite, panini e pizza.

Provincia

ALBINO, VALL’ALTA MEDIOEVALE

Nel borgo di Vall’Alta, continua l’8.a edizione della manifestazione «Vall’Alta Medioevale», in programma fino a domani, con rievocazioni medioevali e spettacoli in costume. Per tutta la durata della manifestazione, sarà presente lo stand «L’Eco Cafè», il progetto itinerante de L’Eco di Bergamo.

BERBENNO, FESTA DEI COLORI

Allìarea feste della Ravagna, continua la 22.a edizione della «Festa dei colori», organizzata dal Mato grosso, in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, intrattenimenti e solidarietà a favore degli ospedali in Perù.

CALUSCO D’ADDA, FESTA ALLA TORRE

Chiusura della festa alla contrada Torre, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, musica dal vivo con il gruppo «Kommunion».

CAPRINO BERGAMASCO, FESTA INSIEME

All’oratorio S. Biagio, continua la «Festa insieme»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CARENNO, GLI 80 ANNI DEL GRUPPO ALPINI

Festeggiamenti per l’80° anniversario di fondazione del locale gruppo alpini; ore 18, nella chiesa parrocchiale S. messa celebrata da mons. Angelo Riva, in memoria dei caduti; ore 21, al cinema parrocchiale, concerto folkloristico del gruppo «I picett del Grenta»; nel corso della serata, premiazione di varie autorità.

CARVICO, ORATORIO IN FESTA

Continua la festa dell’oratorio; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, giochi gonfiabili e intrattenimenti.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA

Alla struttura polifunzionale di via Dorando Pietro, continua la 22.a edizione della «Festa granda», organizzata dalla Pro Loco, in programma dal giovedì alla domenica fino al 20 luglio. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro (la domenica anche a mezzogiorno), musica, spettacoli e giochi.

CORNA IMAGNA, FESTA DELLO SPORT

Al campo sportivo, continua la festa dello sport, in programma fino a domani e dal 10 al 13 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

COSTA VALLE IMAGNA, FESTA PATRONALE

Festeggiamenti per la solennità patronale dedicata alla Visitazione della Beata Vergine Maria, ore 21, sulla piazza comunale, serata musicale con il gruppo «Cmc trio». Nel corso della serata, premiazione dei ragazzi dell’Atletico Costa e dei giovanissimi Roncola-Costa.

GRASSOBBIO, FESTA D’ESTATE

Nella zona dei campi sportivi comunali, in via XXV Aprile, apertura della «Festa d’estate»; in programma fino al 13 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro.

LURANO, FESTA DEI GIOVANI

Allo spazio Frumenzio Scaravaggi, continua la «Festa dei giovani», in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, chiringuito e musica live. Il ricavato sarà devoluto alla Lega del Filo d’oro.

MONTE MARENZO, S. PAOL IN FEST

Al parco Penne nere, chiusura della 3.a edizione della festa della birra «S. Paol in fest»; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; dalle ore 16,30, musica con i gruppi «Gea» e «The Cyborgs».

MORNICO AL SERIO, FESTA SULL’AIA

Nell’aia della cascina «Castello», 34.a edizione della «Festa sull’aia»; in programma fino al 6 luglio. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, mostra «Pimpì uselì-Il gioco» e intrattenimenti vari.

MOZZO, SAGRA AL PARCO LOCHIS

Al parco Lochis, continua la 31.a edizione della sagra, in programma fino a domani. Ore 19,15, apertura del servizio ristoro; ore 21, tombolata e serata musicale con Marea.

NEMBRO, FESTA DELLE CONTRADE A GAVARNO

Agli impianti sportivi di Gavarno, continua la 28.a edizione della «Festa delle contrade», in programma fino a domani. Tutti i giorni, giochi, gare sportive e tornei; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ORIO AL SERIO, SPECIAL SBS FEST

Nell’area feste di largo XXV Aprile, continua la «Special Sbs fest», organizzata dall’Asd Special Bergamo Sport; in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21,30, spettacolo musicale degli «7s8».

PEDRENGO, SAGRA ALPINA

Nell’area feste del Parco Frizzoni, in via Piave, continua la 31.a edizione della «Sagra alpina»; in programma fino al 13 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, serata danzante con i «Rebus»; ore 22, tombolata.

PONTE S. PIETRO, FESTA SPORTIVA A LOCATE

Al campo sportivo di Locate, continua la festa organizzata dall’Unione sportiva Locate; in programma fino al 20 luglio. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

PRADALUNGA, LA BANDA IN FESTA

All’oratorio don Bosco, continua la festa della banda, per i 110 anni di attività; in programma fino al 6 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti musicali.

RIVA DI SOLTO, SAGRA DEL PESCE

Nei giardini di Doana, continua la 19.a edizione della «Sagra del pesce»; in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, ballo liscio con l’orchestra «Standard».

ROVETTA, FESTA BRASILIANA

Oggi e domani, al parco giochi, «Festa brasiliana», organizzata da dall’Associazione onlus «Rete Speranza», dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro a base di specialità brasiliane e degustazione della Caipirinha; ore 21, musica con il dj Bebbe e animazione con il dj Nicky; ore 21,30, grande spettacolo con ballerine brasiliane.

S. PAOLO D’ARGON, BIRRA ’N BANDA

Al centro sportivo parrocchiale, 13.a festa della birra, in programma fino al 6 luglio, con spettacoli musicali e cucina locale.

SERIATE, A TUTTA BIRRA AL CASSINONE

Nell’area parcheggio del XX Secolo, 11.a edizione della festa «A tutta birra», organizzata dall’Associazione Giovani; in programma fino al 6 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro e musica dal vivo.

SORISOLE, FESTA ALPINA A PETOSINO

In via Aldo Moro, 27.a edizione della «Festa alpina»; in programma fino al 6 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro e tombolate.

SPIRANO, FESTA ALPINA

Nell’area festa del parco di S. Rocco, continua la tradizionale «Festa alpina»; in programma fino al 13 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE DE’ BUSI, FESTA INSIEME

Al campo sportivo della parrocchia di S. Michele, continua la manifestazione «Festa insieme»; in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

VILMINORE, ROCK’OL FEST

Dalle ore 20,30, in località Roccolo, «Rock’ol fest», con servizio ristoro e musica dal vivo con i gruppi «Mr. Groove» e «White&4Chicken».

ZANICA, FESTA DEL VOLONTARIATO

Al Centro sportivo comunale, in via Serio, continua la 17.a edizione della festa del volontariato «L’arcobaleno della solidarietà», organizzata dal Gruppo podistico «Insieme con amicizia»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, ballo liscio e tombolate.

ZOGNO, FESTA POPOLARE A POSCANTE

A Poscante, continua la 35.a edizione della festa popolare «Madona del Carmen», organizzata dalla locale Unione Sportiva, in programma nei weekend fino al 20 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

INCONTRI

Bergamo

BERGAMOINCONTRA

Sul Sentierone e in piazza Dante, continua la 7.a edizione di «BergamoIncontra», sul tema «Come si fa a vivere?»; in programma fino a domani. Ore 10,30, «L’ospedale e la città» presentazione della mostra fotografica di Federico Buscarino; interverranno, oltre al fotografo, Giuseppe Frangi, direttore di Vita, Carmelo Mammana, dirigente medico cardiologo Usc Cardiologia A.O. Ospedale Papa Giovanni XXII Bergamo, e Andrea Mastrovita, artista. Ore 12, meeting per l’amicizia fra i popoli 2014 «Verso le periferie del mondo e dell’esistenza. Il destino non ha lasciato solo l’uomo», conferenza stampa di presentazione con Alberto Capitanio, presidente Cdo Bergamo, Andrea Frigerio, Fondazione Russia Cristiana, Stefano Pichi Sermolli, portavoce Fondazione Meeting. Ore 14, «Città & Futuro. Un patto tra generazioni», incontro tra i presidenti dei Giovani Imprenditori Ance, Ascom, Confartigianato e Confindustria e Giorgio Gori. Ore 15,30, «Storia & verità. Omaggio a Eugenio Corti» incontro con la moglie Vanda di Marsciano. Ore 17, «Dove nasce il diritto?», presentazione del libro «La legge di Salomone. Ragione e diritto nei discorsi di Benedetto XVI» e incontro con la curatrice Marta Cartabia. Ore 18,30, «Imparare a imparare. Scuola, lavoro, famiglia: la conoscenza viene dalla realtà» incontro con Giuseppe Bertagna, Alessandro Mele ed Armando Persico. Ore 20, «Guidato da un desiderio indomabile» storie e canzoni di Johnny Cash fra live music e video originali, spettacolo musicale con Walter Muto e la «Man In Black Band»; al termine, presentazione dell’album «Parole & Musica» di Carlo Pastori & Walter Muto. Nello spazio «Bimboincontra», ore 15, «Un mondo di aromi», ore 16,15, «Riciclo creativo», ore 17,30, «Come un gomitolo-La lunga vita di Giovanni XXIII raccontata ai ragazzi» laboratorio per ragazzi con l’autrice del libro Laura Salvi. All’interno di piazza Dante, servizio ristoro.

Provincia

ALBINO, LASCIO FAR ALLA GIUSTIZIA

Ore 17, nella chiesa di S. Bartolomeo, presentazione del nuovo libro di Giampiero Tiraboschi «Lascio far alla giustizia. Lavoro, tempo libero, contrasti e vita quotidiana nel registro dei processi del Vicario di Valle Seriana Inferiore (1587-1588)», a cura del Centro studi Valle Imagna.

ROVETTA, APERITIVO CON L’AUTORE

Ore 18, alla Casa museo Fantoni di via Veneto, incontro con Paolo Mazzucchelli, autore del libro «Skossa».

MERCATINI

Provincia

RIVA DI SOLTO

Dalle ore 18 alle 24, in piazza del porto e sul lungolago, marcatini di prodotti artigianali e artistici, hobbistica ed oggettistica; inoltre, giochi gonfiabili per i bambini. Ore 20, dimostrazione di prodotti tipici del luogo; nel corso della serata, esecuzione in diretta di una scultura con l’artista Gian Paolo Corna.

SCHILPARIO

Dalle ore 8,30, per le vie del centro, tradizionale «Mercatino dell’artigianato artistico».

MUSICA

Bergamo

ABABORDO SULLE MURA

In serata, allo spazio estivo dello spalto di S. Michele, concerto del gruppo «I violaspinto».

UN CONCERTO PER NEPIOS

Ore 21, al teatro Sociale di via Colleoni, concerto «C-Fest», diretto dal maestro David Geringas, con l’Orchestra da camera «Klaipeda» della Lituania e la solista al violoncello Dali Gutserieva. Il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione Nepios.

Provincia

ADRARA S. MARTINO, I CORI DEL SEBINO NEL ROMANICO

Ore 19, nella chiesa di S. Giuseppe della frazione Mascherpinga, nell’ambito della rassegna «Concerti dei cori del Sebino nel Romanico, esibizione del coro «Angelo» di Villongo, diretto da Diego Vavassori.

CLUSONE ROCK

Ore 21, in piazza Manzù, concerto della band inglese «The Quireboys».

LOVERE, BALLANDO SOTTO LE STELLE

Ore 21, in piazza Tredici Martiri, «Ballando sotto le stelle», concerto del Corpo bandistico «S. Cecilia» e della banda giovanile dell’Accademia di Travagliato.

LOVERE, MUSEO IN MUSICA

All’Accademia Tadini, continua la 5.a edizione della rassegna concertistica estiva «Museo in musica-Talenti in Accademia»; ore 17,30, concerto del pianista Nicola Losito.

MARTINENGO, 50° DEI «TEAM 74»

Dalle ore 21, in piazza Maggiore, concerto con revival anni ’60 dei «Team 74», la storica band che festeggia il 50° anniversario dalla nascita.

PAGAZZANO, APERITIVI IN MUSICA

Ore 20, al Castello Visconteo, serata metal «Castle of doom fest».

PALOSCO, LA FANFARA IN PIAZZA

Ore 21, in piazza Manzoni, concerto della banda «Congedati Fanfara Brigata Alpina Orobica» di Colzate.

PARRE, GEMMELLAGGIO MUSICALE CON LA BANDA FRIULANA

Gemellaggio musicale tra il locale Corpo musicale, diretto da Paolo bonicelli, e la Banda cittadina di Buja (Udine), ore 20, in piazza S. Rocco, accoglienza degli ospiti friulani e sfilata fino alla chiesa parrocchiale, dove le due formazioni bandistiche si esibiranno in un concerto.

SOVERE, TRIBUTO AI NOMADI

Ore 21, in piazza, tributo ai Nomadi con il gruppo «Onda d’urto».

STROZZA, PER ANTICHE CONTRADE

Ore 21, nel borgo di Amagno, «Bordel 1900», concerto di Guido Consoli e Gabriele Zanetti.

TEMPO LIBERO

Bergamo

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ESTATE ALLA TRUCCA

Al parco della Trucca, ore 10, zumba fitness; ore 21, musica con il dj set Cagliostro.

GIOCHI D’ALTRI TEMPI ALLA TRUCCA

Dalle ore 16 alle 18,30, al parco della Trucca, laboratori creativi e giochi d’altri tempi per bambini, a cura dell’Associazione amici della pediatria, nell’ambito del progetto «Mettiamoci in gioco».

IN CITTÀ ALTA SULLE ORME DI PAPA GIOVANNI XXIII

Ore 16, con ritrovo al Seminario di via Arena, visita guidata gratuita «In Città Alta sulle orme di Papa Giovanni XXIII», a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo.

INCONTRI NEI CROCEVIA DELLA BERGAMO QUATTROCENTESCA

In occasione di «MuseiNottiAperte», ore 17, visita guidata «La geologia in Città Alta», per scoprire Bergamo «Città di pietra»; ore 21, nelle sale del Museo di scienze naturali, spettacolo di danza ideato da Mariuccia Bassi, con le compagnie «Il passemezzo», «Recercar danzando e recitando» e «Confraternita del dragone».

SABOTAGE BLOCK PARTY ALL’EDONÈ

Dalle ore 15, allo spazio estivo giovani Edonè, via Gemelli 17, «Sabotage Block party» happening estivo con concerti dal vivo, dj set e attività sportive.

Provincia

ALBINO, LA CHIESA DI S. BARTOLOMEO

Dalle ore 15 alle 18, apertura mensile della chiesa di S. Bartolomeo, con visite guidate dalle ore 15 alle 16.

ALZANO BLUES STREET COMPETITION

Dalle ore 18, per le vie del centro, 1.a edizione di «Alzano Blues Street Competition», con una serata all’insegna di sole e mare.

BREMBATE SOPRA, OSSERVAZIONI ALLA TORRE DEL SOLE

Ore 21,30, al parco astronomico «La torre del Sole», serata osservativa «Saturno: il signore degli anelli», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

CURNO, NOTE D’ESTATE

In piazza Papa Giovanni XXIII, «Note d’estate», con negozi aperti, servizio ristoro e animazione; dalle ore 14,30 alle 23,30, in piazza Papa Giovanni XXIII, mostra-mercato «Solidarietà in piazza»; ore 16, pane e nutella; dalle ore 16,30, spettacoli itineranti e animazione con Carlito; dalle ore 19,15, si balla con «Effetto dance»; ore 20,30, al parcheggio vicino al ristorante «Il Tavoliere», «Pietro Ghislandi show»; ore 22, tributo a battisti con il gruppo «Per una lira».

GHISALBA, ARTISTI SENZA PRETESE

Dalle ore 20,30, sul palco di piazza Papa Giovanni XXIII 27, ritorna la corrida con «Artisti senza pretese».

GROMO, CONCORSO «PENNA D’ORO»

Ore 20,30, in piazza Dante, cerimonia di premiazione dei vincitori della 56.a edizione del concorso di poesia in lingua lombarda «Penna d’oro», dedicato alla memoria del poeta Giacinto Gambirasio.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

LEFFE, SERATA DANZANTE

Ore 21, in piazza Unità d’Italia, serata danzante.

PONTE S. PIETRO, NOTTE BIANCA

Dalle ore 20 alle 2 di notte, per le vie del centro, «Notte bianca» con musica, spettacoli, dj set, animazione per tutti i gusti e raduno di Fiat 500 d’eopca. Ore 20,30, concerto itinerante della banda di Gaggiano; ore 21, in via Roma, concerto di Santo dei Camaleonti; ore 21,30, in piazza Libertà, concerto del Bepi; ore 23,30, spettacolo pirotecnico.

RONCOLA S. BERNARDO, ESTATE INSIEME

Ore 21, in piazza Marconi, «Lune al tempio», show di fuochi e suoni tribali con un gruppo di Como.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

SARNICO, SHOPPING... IN MUSICA

Dalle ore 21,30, nel centro storico, «Shopping... in musica», con negozi aperti e musica dal vivo con i gruppi «The Clovers», «Duo Anna e Ivan», e «Carl Carton».

TRESCORE BALNEARIO, SHOPPING SOTTO LE STELLE

Dalle ore 18 alle 24, notte bianca organizzata dall’associazione commercianti del paese, con negozi aperti, musica dal vivo e intrattenimenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA