A Villongo il ricordo del generale Dalla Chiesa - Un video per commemorarlo

Nel 40° dalla barbara uccisione, la cerimonia sabato 3 settembre promossa dall’Associazione nazionale carabinieri. In occasione della ricorrenza dell’assassinio del Generale Dalla Chiesa, un video edito dal Comando Generale dei Carabinieri.

Sono passati quarant’anni dall’assassinio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, vice comandante generale dell’Arma dei Carabinieri e prefetto di Parlermo, barbaramente ucciso a Palermo, insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro in un agguato mafioso. A perire fu anche l’agente di polizia Domenico Russo che scortava l’auto del Prefetto.

In ricordo del Generale Dalla Chiesa. Video Carabinieri di Bergamo

E proprio il 3 settembre 2022, 40° dell’assassinio, l’Associazione nazionale carabinieri, sezione di Villongo- Sarnico, ha proposto una cerimonia commemorativa per ricordare l’uomo che, alla fine degli Anni ’70, rappresentò per l’Italia un simbolo contro il rischio e la paura generata dall’attività criminale che imperversava ormai da anni a causa delle Brigate Rosse.Il programma della cerimonia ha previsto il ritrovo delle autorità civili, militari e della cittadinanza al monumento dei Carabinieri in via Volta di fronte palazzo municipale. Alle 11 alzabandiera e a seguire, la posa di una corona di fiori al monumento intitolato al generale Dalla Chiesa. Alle 11,15 sono iniziati gli interventi commemorativi delle autorità civili e militari. Confermata la presenza di Adriana Bellini, presidente Comunità montana dei laghi, del consigliere regionale Giovanni Malanchini, del sindaco Francesco Micheli e tutta l’amministrazione comunale di Villongo. Presenti i Carabinieri del comando di Sarnico capitanati dal luogotenente Antonio Di Nuzzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA