• Sabato 23 Gennaio 2021
  • (0)

Tic Tac. La bellezza ha riempito il mondo, ma lo salverà?
Isrec, online i luoghi della memoria

Torna Tic Tac, la rubrica settimanale di Bergamo Tg curata da Roberto Vitali che si occupa di cultura e spettacolo che va in onda il sabato alle 12.15 alle 12.45, alle 19.30 e alle 23. La puntata di sabato 23 gennaio 2021.

La bellezza ha riempito il mondo, ma che sia anche in grado di salvarlo è tutto da vedere. Don Giuliano Zanchi nel suo ultimo saggio «Bellezza complice, la cosmesi come forma del mondo», affronta il tema della bellezza che nella nostra epoca è stata unanimemente eletta ad assoluta protagonista, tanto da riempire il vuoto lasciato dalla progressiva perdita di appeal della trascendenza. L’estetizzazione della realtà, creata attraverso la cosmesi del mondo e di sé stessi, ci permette di apparire sempre più come vogliamo essere. La tecnica e la tecnologia diventano gli strumenti privilegiati per raggiungere questo obbiettivo.

Isrec: luoghi, storie e personaggi della Seconda Guerra Mondiale a Bergamo online su Memorai Urbana. L’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, ha messo online www.memoraiurbana.it, l’ultimo progetto che raccoglie in un sito i luoghi, i personaggi e le storie della Seconda Guerra Mondiale sul nostro territorio partendo da una mappa e da una serie di percorsi interattivi. Ne abbiamo parlato con la direttrice Elena Ruffini.

Roberto Vitali

Altri articoli
Guarda gli altri video