Prendinota 2026, una nuova stagione di emozioni e informazione
LA RASSEGNA. Dal 24 gennaio al Teatro Quoelet di Redona prende le mosse un percorso scandito in sei appuntamenti: spettacoli teatrali, musica e incontri su storia, arte e attualità.
LA RASSEGNA. Dal 24 gennaio al Teatro Quoelet di Redona prende le mosse un percorso scandito in sei appuntamenti: spettacoli teatrali, musica e incontri su storia, arte e attualità.
IL CONCERTO. Il Teatro Sociale in Città Alta ha ospitato nella mattinata dell’1 gennaio il Concerto di Capodanno con l’Orchestra filarmonica italiana.
MEMORIE. Una rete di istituzioni collabora per rendere omaggio al direttore d’orchestra, compositore e scrittore scomparso nel 1996. La sua opera sarà al centro di concerti, lezioni, conferenze e una mostra.
LIRICA. Un successo l’opera di Sostakovich, diretta da Chailly. Tra le voci anche il tenore bergamasco Massimiliano Di Fino.
LIRICA. Venerdì sera durante «Il furioso nell’isola di San Domingo», qualche minuto di apprensione per il protagonista, Paolo Bordogna che poi però si riprende e porta a termine lo spettacolo.
DONIZETTI FESTIVAL. L’opera «semiseria» che debuttò nel 1883 è stata restituita al pubblico con una narrazione teatrale convincente dal regista Manuel Renga. Uno spettacolo coinvolgente con protagonisti vocali molto efficaci, orchestra e coro di buon piglio.
FESTIVAL DONIZETTI. Tutto esaurito e applausi per l’opera che apre la stagione lirica. Gran contributo del cast vocale e dall’orchestra diretta con mano fluida da Frizza. La regia di Micheli incanta con suggestioni e sorprese.
IL CARTELLONE. «L’Esule di Roma» il 13 novembre, «Alahor in Granata», il 14 novembre, «Le convenienze ed inconvenienze teatrali» il 15 novembre: il direttore artistico Riccardo Frizza ha annunciato le opera del 2026.
ANTEPRIMA. L’opera andrà in scena il 14 novembre. Il direttore Frizza: un titolo di alto livello martoriato dalla censura. Donizetti metteva in luce le idiosincrasie della società del suo tempo. Dobbiamo far capire al pubblico quanto siano attuali anche oggi.
L’ INTERVISTA. Il bilancio del direttore artistico Fabio Galessi: «Una partecipazione straordinaria per tutto il festival nonostante le composizioni contemporanee e gli interpreti sconosciuti. Una formula apprezzata dal pubblico»
IL CALENDARIO. Presentate le iniziative collaterali al Festival Do. Dalle visite guidate alle conferenze sulle opere, dagli spettacoli per scuole e famiglie alle anteprime under 30, tanti appuntamenti dal 25 ottobre al 30 novembre.
EVENTI. Presentata la 33esima edizione. Si aprirà il 19 settembre con la star Gunner Idenstam, capace di unire repertorio colto e popolare. Un programma e protagonisti di alto livello per una serie di concerti dal forte coinvolgimento emotivo.
LIRICA. Applausi per l’opera di Puccini andata in scena in piazza Cittadella, nell’allestimento del Ducato di Piazza Pontida. Qualche goccia disturba il finale.
LO SPETTACOLO. Tutto pronto per «Turandot». Questa sera, martedì 19 agosto in piazza Cittadella alle 20.45, in Città Alta, scocca l’ora della lirica estiva, che dal 2001 accompagna la mezza estate di Bergamo.
LA MANIFESTAZIONE. Sabato sera 16 agosto la presentazione del libro di Bordoni e i brani dei ragazzi del liceo musicale in ricordo di Diego Sangalli. Una seconda serata il 13 settembre.
LIRICA. Piazza Cittadella il 19 agosto ospita la produzione del Ducato di Piazza Pontida dell’opera di Puccini. In scena un cast vocale di spessore diretto dal maestro Brena. Il Duca: un tributo al nostro patrimonio artistico.
LA FESTA. Da Città Alta a città bassa iniziative nella giornata del 21 giugno con la Festa della Musica.
L’’INTERVISTA. Erika Rombaldoni, più volte a Bergamo al Festival Donizetti, è la scenografa scelta dal cantante a San Siro: «Analogie tra lirica e pop».
LA RASSEGNA. Dal 25 maggio inizia un percorso musicale tra i paesi lungo la ciclovia che collega le due province: in programma otto concerti con giovani interpreti di talento. Un’occasione per conoscere il patrimonio culturale locale.
L’INTERVISTA. Pier Carlo Orizio: da questo Paese un repertorio immenso, è un’occasione per coglierne lo spirito, la fantasia e il mistero.
Loading...