Addio a Lorenzo Corna, una vita dedicata ad aiutare gli altri
IL LUTTO. Fare volontariato non è stata solo una scelta ma una vocazione per Lorenzo Corna fino a quando la malattia non l’ha costretto a rinunciare anche alle piccole incombenze.
IL LUTTO. Fare volontariato non è stata solo una scelta ma una vocazione per Lorenzo Corna fino a quando la malattia non l’ha costretto a rinunciare anche alle piccole incombenze.
LA SEGNALAZIONE. I cestini del parco erano appena stati puliti dai volontari della parrocchia incaricati della raccolta dei sacchi dell’immondizia e la foto scattata il giorno dopo documenta la maleducazione imperante.
IL LUTTO. L’imprenditore aveva 91 anni.
IL FESTIVAL. Il 20 agosto apre la prima edizione della manifestazione dedicata a colori, musiche e canti dal mondo. Nel cortile della biblioteca a Villa Carrara si esibiranno gruppi folkloristici da Colombia, Kenya, Bulgaria e Montenegro.
CHIRURGHI DELLA TASTIERA. Dalle cure dei maestri restauratori Roggeri e Bonomi ad Alzano Sopra le sonorità originali di antichi e prestigiosi pianoforti: «Una vera emozione lavorare sullo strumento del compositore bergamasco»
LA RASSEGNA. L’insolita proposta va in scena venerdì 25 luglio con il JW Quintet. Sabato 26 il Looking-up Project Quartet ricorda Charlie Parker.
LA MANIFESTAZIONE. Per il «Rock sul Serio» un ritorno alle radici. Quelle naturalistiche della Valle Seriana, dove il fiume Serio scorre e fa da spartiacque tra natura e comunità. Radici che hanno fatto da linfa a uno dei festival di musica più gettonati dai giovani.
LA RASSEGNA. «Estate... in» al via mercoledì a Seriate con «Andrea Ferrari Quintet». Rock, swing e lirica da Gazzaniga ad Albino. Acquaviva: ogni gruppo cercherà un legame con una ricorrenza.
L’INIZIATIVA. Venerdì 27 giugno al centro sociale di via Dosie l’evento che punta a mettere in contatto le persone fragili con la comunità.
ENNESIMO COLPO. Nei giorni scorsi erano già stati trafugati sculture e vasi in bronzo dalle tombe di Comun Nuovo, Verdello e Verdellino.
L’EVENTO. Nell’anniversario dell’Incoronazione della Madonna del Buon Consiglio il 27 aprile si svolgerà il tradizionale concerto. Protagonisti il soprano Vittoria Yeo e il «Quartetto alla Maniera italiana» diretto dal maestro Marco Alibrando.
AMARCORD. Una ricerca scolastica di 40 anni fa, recuperata per caso, ha offerto all’amministrazione comunale i materiali per ridefinire parte della memoria urbana del paese. Il 9 aprile a villa Carrara la presentazione del progetto.
LA CURIOSITÀ. Via Dosie chiusa al traffico nella giornata di mercoledì 30 ottobre: grande curiosità in paese e qualche problema alla viabilità.
L’OPERAZIONE. Dopo il blitz dei carabinieri, nella mattinata di martedì 22 ottobre la Protezione civile ha iniziato a ripulire il sentiero Fontanì e le grotte usate come bivacchi.
VILLA DI SERIO. Alla primaria del paese pennelli in mano e due settimane di lavoro per rinfrescare i muri delle aule.
LA BUONA NOTIZIA. L’anziano era uscito la mattina di sabato in bicicletta per andare al circolo anziani ma non ci era mai arrivato. È stato trovato alle 23 a Cassano, dopo aver percorso 35 chilometri pedalando sotto il sole. Sta bene.
DAL 22 GIUGNO. Musica, divertimento e solidarietà. Dopo lo stop del 2022, torna il «Watermelon Party», tra apericene e volontariato.
Voragine in un’area verde di Villa di Serio. Lo smottamento della terra è avvenuto nella mattinata di domenica 2 giugno, nel prato della fascia verde che delimita via Kennedy, la strada che collega il paese con Nembro, proprio all’incrocio con via Divisione Tridentina, dove è insediata l’industria Omcn.
VAL SERIANA. La trentaduenne di Villa di Serio ha ricevuto a Torino il riconoscimento per la Cooperazione scientifica bilaterale italiana.
IN BIBLIOTECA. A Villa di Serio oggetti e documenti raccolti da Leone Facoetti e Pietro Barcella.
Loading...