Bambini e giocattoli pericolosi
Ogni anno quattrocento incidenti

Gli incidenti ai bambini provocati dai giocattoli sono sempre più numerosi nella nostra provincia: l'Asl di Bergamo ha raccolto i dati degli ospedali per fornire una statistica ed elaborare una strategia di intervento: 404 incidenti in un anno.

Gli incidenti ai bambini provocati dai giocattoli sono sempre più numerosi nella nostra provincia: per la prima volta l'Asl di Bergamo ha raccolto i dati di tre ospedali (Riuniti di Bergamo, Seriate e Treviglio) per fornire una statistica ed elaborare una strategia di intervento: 404 incidenti in un anno.

«La nostra indagine ha preso in considerazione i ricoveri dei bambini negli anni 2009-2010 nelle fasce di età 0-5 anni, 6-12 e 13-18 – spiega Raffaello Maffi della direzione Servizio di igiene e sanità pubblica dell'Asl di Bergamo – divisi in tre categorie: corpo estraneo, avvelenamento e corpo estraneo riferito a giocattoli, palline e biglie».

In totale, gli accessi al pronto soccorso nei tre ospedali sono stati 321 nel 2009 e 404 nel 2010. Nel 2009 ci sono stati 283 ricoveri per la prima categoria, 22 per la seconda e 16 per la terza. Nel 2010 rispettivamente 363, 27 e 14.

Il maggior numero di incidenti (299 nel 2010, ndr) si verifica tra i bambini più piccoli, nella fascia 0-5 anni e riguarda principalmente corpi estranei ingeriti o infilati nel naso o nelle orecchie proprie o degli amichetti.

Le regole sono poche e semplici: innanzitutto comprare i giocattoli da negozianti di fiducia, idoneo all'utilizzo per l'età del bambino (deve essere riportato sulla confezione) e che abbia il marchio CE (testimonia che sono stati eseguiti tutti i test di sicurezza).

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 6 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA