Bonate: telefono e internet ko
I tecnici arrivano da Palermo

Sono 1.200 gli utenti di Bonate Sotto - ma anche alcuni di Bonate Sopra - rimasti senza telefono e internet per tre giorni a causa di un guasto tecnico alla linea. Per metà di loro il problema è stato risolto lunedì, per la restante parte dovrebbe risolversi oggi.

Sono 1.200 gli utenti di Bonate Sotto - ma anche alcuni di Bonate Sopra - rimasti senza telefono e internet per tre giorni a causa di un guasto tecnico alla linea. Per metà di loro il problema è già stato risolto lunedì, per la restante parte dovrebbe risolversi entro oggi.

Il blackout sarebbe stato provocato dal guasto ad un «armadio di rete» della zona dopo i temporali di venerdì scorso: è come se si fosse interrotto un tratto dell'autostrada digitale su cui viaggia il traffico telefonico e internet. Nella giornata di sabato diversi cittadini hanno contattato il 187, servizio clienti di Telecom, ottenendo risposte che in alcuni casi hanno chiarito i dubbi mentre in altre li hanno alimentati.

A un utente di via Colombo, per esempio, un operatore ha risposto che ci volevano diversi giorni per rimediare al problema perché i tecnici «arrivavano da Palermo». Anche il sindaco di Bonate Sotto, Livio Mangili, si è mobilitato dopo che decine di utenti si erano rivolti al Comune: «Ho chiamato sia il 187 sia il 191 - racconta il primo cittadino - e mi hanno risposto che loro rispondono solo all'utente e non al sindaco».

Leggi di più su L'Eco di martedì 11 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA