Giovedì 13 Dicembre 2012

La neve è arrivata giovedì sera
venerdì precipitazioni più deboli

Attesa nel pomeriggio, la neve è arrivata anche a Bergamo nella serata di giovedì. I primi fiocchi sono caduti intorno alle 22. L'amministrazione comunale, preso atto delle previsioni meteorologiche, ha attivato anche per venerdì 14 dicembre il piano neve.

La Protezione civile, nel frattempo, ha distribuito i sacchi di sale nelle scuole per evitare problemi nella giornata di venerdì. I mezzi A2A - precisa una nota del Comune - saranno operativi per garantire la percorribilità delle strade cittadine e per prevenire la formazione di ghiaccio, tenuto conto del possibile abbassamento delle temperature per i prossimi giorni.

In caso di nevicate l'amministrazione comunale di Bergamo invita gli utenti della strada a circolare con gomme antineve o catene e con la massima prudenza, solo se strettamente necessario.

I mezzi pronti a scendere in campo, come è stato nel caso di venerdì scorso, sono 100: dovranno occuparsi di tenere puliti i 320 chilometri di strade della città, che diventano oltre 600 se si considera che molte strade hanno due o tre corsie.

ECCO LE PREVISIONI ORA PER ORA PER I PROSSIMI 4 GIORNI

VENERDI

Bergamo
- Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate per l'intera giornata

Lombardia
- Correnti più umide legate ad una perturbazione atlantica affluiscono da ovest sulla Lombardia. Nubi e deboli nevicate mattutine fino in pianura, anche moderate sui settori pedemontani orientali, in temporanea attenuazione nelle ore centrali, con rare schiarite su Alpi Retiche. Ma entro sera nuova ripresa delle precipitazioni, questa volta nevose in pianura solo sugli estremi settori occidentali, in particolare sulla provincia di Varese, e in Valtellina occidentale, altrove limite neve tra 500 e 1000 metri, in ulteriore lieve rialzo notturno. Clima ancora freddo, ma in riscaldamento sulle Alpi alle alte quote, massime in pianura intorno ai 2 gradi.

Le previsioni ora per ora di venerdì
   

SABATO

Bergamo
- Cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata

Lombardia - La perturbazione si allontana gradualmente dalla Lombardia. Al mattino ancora coperto con fenomeni diffusi, più insistenti sulle Prealpi centro-orientali. Neve oltre i 1000 metri, a quote più basse tra varesotto e comasco occidentale. Prime schiarite dal tardo pomeriggio a partire dalle pianure occidentali, in estensione alle altre pianure entro la notte. Persiste qualche addensamento sulle Alpi confinali. Banchi di nebbia in formazione notturna diffusa sulle pianure. Temparature in lieve aumento, massime intorno ai 2/4 gradi.

Le previsioni ora per ora di sabato
 

DOMENICA

Bergamo
- Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata

Lombardia - La Lombardia è interessata da un flusso di correnti occidentali, più miti. Giornata nebbiosa sulle pianure, soleggiato altrove. Verso sera tende di nuovo a peggiorare con nubi in aumento da Ovest e tendenza a qualche pioggia lungo le Alpi, specie dei settori Retici. Neve oltre i 900/1000 metri. Asciutto altrove. Temperature miti su colli e monti, più freddo invece nei bassi strati e di giorno laddove persisteranno le nebbie, con massime anche non oltre lo zero.

Le previsioni ora per ora di domenica


LUNEDI

Bergamo - Tempo soleggiato, salvo nubi basse o nebbie al mattino

Lombardia - La Lombardia è interessata da correnti nord occidentali in quota, che favoriscono tempo parzialmente soleggiato su Alpi e Prealpi salvo residua nuvolosità al mattino con qualche fiocco sulle confinali retiche. Nebbie e foschie talora dense e persistenti ristagneranno invece sulle pianure, specie meridionali. Temperature senza particolari variazioni, più freddo nei bassi strati di giorno con massime anche intorno allo 0°C sulle pianure meridionali, relativamente più mite in montagna di giorno.
Bergamo

Le previsioni ora per ora di lunedì

a.ceresoli

© riproduzione riservata