Foresto Sparso, ladro in casa
I proprietari lo bloccano: arrestato

Tenta un raid, fallisce l’obiettivo e finisce dietro le sbarre. Marito e moglie scoprono nella propria abitazione un ladro, lo bloccano senza alcuna colluttazione, chiedono l’intervento dei carabinieri. Il «visitatore» finisce agli arresti.

Tenta un raid, fallisce l’obiettivo e finisce dietro le sbarre. Marito e moglie scoprono nella propria abitazione un ladro in flagranza di reato, lo bloccano senza alcuna colluttazione, chiedono l’intervento dei carabinieri, una pattuglia giunge rapidamente sul posto e il «visitatore» finisce agli arresti. L’uomo, Z. C., 60 anni, pregiudicato bergamasco di Castro ma originario del Belgio, dovrà rispondere di furto aggravato. Era in libertà vigilata.

Sabato «nero» nel Basso Sebino per l’ennesimo incubo vissuto sul fronte della sicurezza nelle abitazioni. L’episodio si è consumato a Foresto Sparso, in via Mearolo nella zona collinare, poco prima di mezzogiorno. Il malvivente, dopo essere giunto sul posto senza complici e alla guida di una Volkswagen Polo, risultata rubata il giorno prima a Bergamo in via Noca, ha parcheggiato la vettura nei pressi di una villetta familiare su due piani, abitata da tre famiglie.

Approfittando della porta d’ingresso lasciata semichiusa, è entrato nell’abitazione, quindi ha raggiunto la camera da letto e ha arraffato oggetti di valore personali della famiglia, tra cui un orologio. In quel momento nell’abitazione c’era la proprietaria che, uscendo da un’altra stanza, si è trovata davanti il ladro. «Ero spaventata ma ho urlato - racconta la donna -, in pochi secondi è arrivato in soccorso mio marito che si trovava all’esterno della casa e poco dopo anche mio figlio».

Nel frattempo alcuni vicini hanno prontamente chiesto soccorsi alle forze dell’ordine. Prosegue la donna: «I militari sono stati rapidissimi ad arrivare in soccorso e nel frattempo mio marito e mio figlio hanno tenuto bloccato in casa il ladro, impedendogli di fuggire».

Leggi di più su L’Eco di Bergamo di lunedì 17 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA