Tempo estivo, tutti in bicicletta
Cadute e investimenti a raffica

Incidenti, cadute banali ma con esiti anche gravi, malori. Il pericolo viaggia su due ruote. Nella sola giornata di sabato, i mezzi di soccorso - ambulanze, elicottero, automediche ecc. - sono dovuti intervenire una quindicina di volte per trasportare ciclisti in ospedale. Commenta

Incidenti, cadute banali ma con esiti anche gravi, malori. Il pericolo viaggia su due ruote. Nella sola giornata di sabato, i mezzi di soccorso - ambulanze, elicottero, automediche ecc. - sono dovuti intervenire una quindicina di volte per trasportare ciclisti (e qualche motociclista) in ospedale.

Primo incidente alle 7 a Gazzaniga, dove in via Cesare Battisti è stato soccorso un ragazzo di 16 anni caduto dalla moto e portato in codice rosso all’ospedale di Seriate.

Alle 10 a Cisano , un 65 è caduto dalla bici e portato all’ospeale di Ponte San Pietro.

Alle 10,30 a causa di un malore, un ciclista di 45 anni ha perso conoscenza ed è stato poi rianimato e intubato. Un quarto d’ora più tardi, la caduta da una moto di un 42enne a Villongo.

Altra caduta dalla bici, alle 11 a Grumello: ferito un 25enne. Nel pomeriggio una raffica di incidenti a Ranzanico (37 anni in bici), a Bergamo in via Bonomini (50 anni in bici), a Dalmine (15 anni in bici investito), a Torre Boldone (investiti una 23enne e un 36enne), a Orio altro investimento di un 17enne in bici), a Bolgare (21enne investita in bici), a Trescore Balneario (caduta dalla moto), a Mozzo (14 anni in bici) e infine a Caravaggio e Martinengo.

Una giornata non proprio da ricordare per chi viaggia su due ruote. Ancora una volta di riapre il dibattito fra automobilisti e ciclisti. Imprudenza, imperizia dei ciclisti oppure distrazione di chi sta al volante?

© RIPRODUZIONE RISERVATA