Ubi, siglato l’accordo
Posto fisso per 96 precari

Alla fine di una maratona durata tutta la giornata di ieri è arrivato l’accordo tra sindacati e azienda in grado di dare una risposta a tutte le richieste di esodo dei bancari Ubi.Stabilizzati 96 precari che potranno almeno in parte andare ad occupare quei posti lasciati liberi dai colleghi.

Alla fine di una maratona durata tutta la giornata di ieri è arrivato l’accordo tra sindacati e azienda in grado di dare una risposta a tutte le richieste di esodo dei bancari Ubi.

La vertenza era nata dall’eccesso di domande di uscita legate all’accordo del gruppo bancario siglato nel novembre 2012 e integrato nel febbraio 2013 proprio in seguito delle maggiori richieste pervenute: a fronte di 650 uscite previste, erano infatti arrivate 920 domande e in prima battuta ne erano stata accolte oltre 730.

Con l’intesa di giovedì 6 marzo tutti i rimanenti 183 dipendenti potranno invece accedere al fondo esuberi. Ma accanto a questo traguardo, che fatalmente libera risorse verso il pensionamento, c’è un passaggio altrettanto importante sancito dall’accordo: vengono infatti stabilizzati 96 precari che così potranno almeno in parte andare ad occupare quei posti lasciati liberi dai colleghi.

Per saperne di più leggi L’Eco di Bergamo del 7 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA