Siena-Atalanta, primo vero esame
Si scontrano le due grandi favorite

Siena-Atalanta, per i nerazzurri è il primo vero esame del campionato di serie B. Si gioca sabato 18 settembre (ore 15) la sfida tra le due squadre probabilmente più forti della cadetteria: sarà interessante constatare le loro reali potenzialità, ma naturalmente saranno 90' puramente indicativi ed esprimeranno semmai chi delle due contendenti al momento è più in forma.

Assolutamente nulla di decisivo e, come ha sottolineato giustamente Colantuono nei giorni scorsi, non lo sarebbe nemmeno se fosse già la partita di ritorno. Il campionato di serie B è infinito e regala innumerevoli chance per rimediare a eventuali incidenti di percorso.

C'è comunque tanta curiosità per vedere come giocherà l'Atalanta sul campo di una squadra, retrocessa come quella bergamasca, che sarà caricata al massimo dal suo tecnico. In settimana le polemiche di giugno sono state intelligentemente stemperate, ma è logico pensare che i giocatori nerazzurri e il loro ex allenatore avranno una motivazione supplementare per brillare e dimostrare il loro valore.

I bergamaschi sono reduci dal colpaccio di Pescara dopo i due pareggi consecutivi di Varese e di Bergamo contro il Frosinone. I loro progressi sono abbastanza evidenti e comunque la squadra è sempre solida: lo testimonia la difesa ancora inviolata. Sicuramente ci sono meccanismi da oliare nella manovra, perché il gioco non è sempre esaltante, e soprattutto ci sono diversi giocatori che non sono ancora in una forma ideale. Ma è normale, in avvio di stagione.

Ecco perché mister Colantuono sta ruotando molto i giocatori e dà di partita in partita fiducia a chi offre le maggiori garanzie fisiche e tecniche. Così, dopo aver accantonato Ardemagni, lo ripresenterà dal 1' a Siena, mentre Pettinari, recentemente in ombra, è destinato a sedersi in panchina.

L'allenamento di rifinitura di sabato mattina è filato via liscio: nessun giocatore si è infortuntato, per cui le indicazioni della settimana dovrebbero tramutarsi nello schieramento anti-Siena. Non convocati Bellini e Tiribocchi, in difesa ci sarà l'inserimento di Raimondi, mentre a centrocampo i due interni saranno Barreto e Basha (Carmona è squalificato) con il rientrante Padoin sulla fascia destra e Bonaventura a sinistra.

In attacco, ci sarà spazio all'inedito tandem formato da Ardemagni e Ceravolo, perché il «Tir» è fermo ai box e perché Colantuono, dopo aver dato una chance a Ruopolo, la vuole dare pure a Ceravolo. Doni si siederà in panchina e, se entrerà, darà più del 100% davanti a Conte, il quale nella conferenza stampa del prepartita ha sottolineato che: «se potessi tornare indietro non risponderei più a certe affermazioni».

Quanto al Siena, problemi in attacco perché Larrondo e Brienza sono ko e Immobile squalficato. Giocheranno Mastronunzio-Calaiò con Reginaldo prima e unica alternativa.

I probabili schieramenti
ATALANTA (4-4-2): 47 Consigli; 7 Raimondi, 2 Talamonti, 5 Manfredini, 13 Peluso; 22 Padoin, 8 Barreto, 19 Basha, 89 Bonaventura; 70 Ceravolo, 63 Ardemagni. In panchina: 78 Frezzolini, 4 Capelli, 81 Dalla Bona, 34 Defendi, 23 Pettinari, 72 Doni, 28 Ruopolo. All. Colantuono.
SIENA (4-4-2): 33 Coppola; 2 Vitiello, 13 Rossettini, 19 Terzi, 3 Del Grosso; 18 Troianello, 36 Bolzoni, 14 Carobbio, 77 Sestu; 9 Mastronunzio, 11 Calaiò. In panchina: 22 Iacobucci, 12 Ficagna, 6 Codrea, 39 Marrone, 10 Reginaldo, 99 Kamata, 41 Paolucci. All. Conte.
Arbitro: Ciampi di Roma (Vicinanza-Evangelista/Doveri).
In tv: diretta Sky Calcio 6 (canale 256)  

© RIPRODUZIONE RISERVATA