Atalanta, nella tana del Diavolo
per cancellare il meno in classifica

Nella tana del Diavolo, alla ricerca dell'impresa e del più in classifica. Non si può dire certo che il calendario abbia dato una mano all'Atalanta a raggiungere subito il suo primo obiettivo, quello di cancellare la penalizzazione di due punti.

Nella tana del Diavolo, alla ricerca dell'impresa e del più in classifica. Non si può dire certo che il calendario abbia dato una mano all'Atalanta a raggiungere subito il suo primo obiettivo, quello di cancellare la penalizzazione di due punti.

Dopo la Lazio il Milan, senza dimenticare la trasferta di Cagliari che per poco non ha regalato l'impresa. Ecco quell'impresa la squadra di mister Colantuono andrà a cercarla alla Scala del calcio, in un San Siro che ultimamente sta vedendo in difficoltà le sue squadre, sia l'Inter che il Milan.

La campagna estiva rossonera non ha soddisfatto i tifosi del Diavolo, ma in confronto a una squadra di provincia non si può proprio dire che il Milan attuale sia debole. Sono sì partiti Ibrahimovic e Thiago Silva su tutti, ma ora Ambrosini e compagni dovranno per forza giocare in un modo diverso, come in parte hanno già fatto vedere.

Possesso palla, inserimenti dei centrocampisti e sicuro affidamento verso un Pazzini che si è presentato contro il Bologna con una tripletta. I rossoneri dovranno cancellare l'amaro esordio casalingo contro la Sampdoria (1-0), e per questo cercheranno di sfondare il muro orobico con un trequartista e due punte.

Al fianco di Pazzini, che ha recuperato dopo l'allarme degli ultimi giorni, dovrebbe giocare l'ex Barcellona e Roma Bojan Krkic, in ballottaggio con El Shaarawy. Out Montolivo, il regista del centrocampo rossonero sarà il capitano Ambrosini, affiancato dal neo acquisto De Jong e da Emanuelson, in vantaggio su Nocerino. In difesa, il vero punto debole dei milanisti dopo le cessioni di Thiago Silva e Nesta, giocheranno Abbiati tra i pali, Abate a destra e Antonini a sinistra. Al centro Bonera sembra favorito su Yepes per un posto al fianco di Acerbi.

Nell'Atalanta, invece, saranno sicuramente out Carmona e Schelotto per infortunio e Peluso per squalifica, tre pedine importanti, che nella passata stagione sono state fondamentali nella fantastica corsa degli uomini di Colantuono verso la salvezza.

Il mister atalantino sembra intenzionato a dar fiducia alla squadra che ha fatto bene nel secondo tempo di Cagliari, con Consigli in porta, Bellini a destra, Brivio al posto di Peluso a sinistra; centrali di difesa Lucchini e Manfredini. A centrocampo Cigarini sarà affiancato ancora da Biondini, alla ricerca della prima vittoria in carriera sul campo del Milan, mentre Raimondi giocherà a destra e Bonaventura a sinistra.

L'unica incognita potrebbe essere Troisi, una possibile scelta a sorpresa di Colantuono. In attacco spazio al confermatissimo tandem Maxi Moralez-Denis, ma nell'ambiente atalantino cresce la voglia di vedere all'opera il giovane De Luca dopo la doppietta con l'Under 21.

I due probabili schieramenti
MILAN (4-3-1-2): 32 Abbiati; 20 Abate, 25 Bonera, 13 Acerbi, 77 Antonini; 34 De Jong, 23 Ambrosini, 28 Emanuelson; 10 Boateng; 11 Pazzini, 22 Bojan. All. Allegri. In panchina: 1 Amelia, 76 Yepes, 17 Zapata, 15 Mesbah, 2 De Sciglio, 16 Flamini, 8 Nocerino, 21 Constant, 12 Traorè, 57 Valoti, 92 El Shaarawy, 19 Niang.
ATALANTA (4-4-1-1): 47 Consigli; 6 Bellini, 3 Lucchini, 5 Manfredini, 28 Brivio; 77 Raimondi, 21 Cigarini, 88 Biondini, 10 Bonaventura; 11 Maxi Moralez, 19 Denis. All. Colantuono. In panchina: 16 Polito, 78 Frezzolini, 2 Stendardo, 25 Matheu, 32 Ferri, 44 Cazzola, 23 Scozzarella, 9 Troisi, 99 Parra, 91 De Luca.
Arbitro: Orsato di Schio.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA