L'Atalanta sbanca San Siro: 1-0
Gemma di Cigarini castiga il Milan

L'Atalanta ha sbancato San Siro piegando il Milan per 1-0 a conclusione di una prestazione maiuscola. La rete decisiva è stata firmata da Cigarini con un inesorabile rasoterra da fuori area al 19' st. Nerazzurri, ora a +2 in classifica, perfetti in difesa: annullato Pazzini. È l'impresa più bella di Colantuono? Vota il sondaggio

MILAN-ATALANTA 0-1
RETE: 19' st Cigarini.

MILAN (4-3-1-2): Abbiati 7; Abate 6, Bonera 5,5, Acerbi 6, Antonini 5,5; Ambrosini 6 (10' st Nocerino 5,5), De Jong 5,5, Emanuelson 5,5 (35' st Constant sv); Boateng 6,5; Pazzini 4,5, El Shaarawy 6 (25' st Bojan 5,5). All. Allegri.
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli 7; Bellini 7,5, Lucchini 8, Manfredini 7,5, Brivio 7 (27' st Ferri sv); Raimondi 7,5, Cigarini 8 (35' st Cazzola sv), Biondini 7,5, Bonaventura 7 (32' st De Luca sv); Maxi Moralez 8, Denis 7. All. Colantuono. In panchina: Polito, Frezzolini, Stendardo, Matheu, Scozzarella, Troisi, Parra.
Arbitro: Orsato di Schio 6.
Note: spettatori 34.763 per un incasso di 949.619,84 euro. Ammoniti: El Shaarawy, Bonera, Biondini, Cigarini, Moralez e Raimondi. Angoli: 7-5 per il Milan. Recupero 0'+5'.

L'Atalanta ha sbancato San Siro piegando il Milan per 1-0 a conclusione di una prestazione maiuscola. La rete decisiva è stata firmata da Cigarini con un inesorabile rasoterra da fuori area al 19' st. Nerazzurri, ora a +2 in classifica, perfetti in difesa: annullato Pazzini.

Ok, i rossoneri non sono più lo squadrone temibile di Ibrahimovic e Thiago Silva, ma la performance dei bergamaschi è da esaltare perché i nerazzurri hanno giocato con autorità, aggressività e determinazione a San Siro, senza commettere nessun errore in difesa e colpendo con praticità in attacco.

Al di là del gol, l'Atalanta ha legittimato la vittoria centrando un palo nel primo tempo con Denis e non dando mai la sensazione di soffrire i rivali. Il Milan si è visto soltanto con qualche conclusione da fuori area e con qualche mischia. Pazzini è stato inesistente, ma non ha avuto nemmeno una palla giocabile.

In casa atalantina, prestazione super del collettivo e prestazione super dei singoli, è davvero un bellissimo problema eleggere il migliore, diciamo Lucchini, Cigarini e Moralez, ma tutti sono stati perlomeno da sette. E ci piace sottolineare l'enorme lavoro e lo spirito di sacrificio di due bergamaschi doc come Bellini e Raimondi. Infine, lode a Colantuono. Che è venuto a San Siro per giocarsela e non ha fallito una mossa.

CRONACA
Atalanta in campo a San Siro contro il Milan per la terza partita consecutiva in notturna dopo il ko casalingo contro la Lazio e il pareggio in terra sarda contro il Cagliari. I nerazzurri, nello schieramento previsto, sperano di annullare la penalizzazione (sono a -1).

Mister Colantuono deve rinunciare a due titolari, lo squalificato Peluso e l'infortunato Schelotto (tra l'altro protagonista venerdì sera di un incidente in auto fortunatamente senza gravi conseguenze), e anche a Carmona. C'è Brivio in difesa sulla fascia sinistra, mentre in attacco l'unica punta è bomber Denis.

Tra i rossoneri c'è El Shaarawy, e non Bojan, in attacco insieme a Pazzini, illustre ex e reduce dalla tripletta esterna rifilata al Bologna. Davanti alla difesa dovrebbe giocare De Jong con Ambrosini interno. Ricordiamo che il Milan ha perso contro la Sampdoria al debutto casalingo e deve dunque rilanciarsi davanti ai suoi tifosi.

Primo tempo
5': Milan all'attacco, Atalanta sulla difensiva. A supporto di Denis c'è Bonaventura, e non Moralez, dirottato sulla fascia sinistra di centrocampo. Bonaventura deve contrastare De Jong quando il milanista imposta l'azione.
8': intervento dubbio in area di Raimondi ai danni di Boateng, ma l'arbitro è a due passi e non interviene.
21': Denis, contrastato alla disperata da Acerbi, calcia verso la porta di Abbiati dal cuore dell'area e centra il palo alla destra del portiere rossonero. Prima azione d'attacco dei nerazzurri e subito una limpida palla-gol.
23': ancora una conclusione di Denis, palla non lontano dal palo alla destra di Abbiati.
28': Consigli respinge il diagonale da destra di El Shaarawy e anche l'involontario tentativo di autogol di Bellini, sorpreso dalla ribattuta del portiere.
31': Ambrosini tira da lontano, Consigli non respinge benissimo, tuttavia l'azione rossonera sfuma, anche perché Pazzini non riesce a dare la zampata vincente.
41': Boateng si destreggia bene in area sulla destra, ma il suo diagonale da posizione angolata è impreciso.
42': ammonito El Shaarawy.
45': fine primo tempo, Milan-Atalanta 0-0.

Secondo tempo
1': nessun cambio in avvio di ripresa.
8': bordata di Brivio dalla trequarti sinistra, Abbiati neutralizza con i pugni.
10': entra Nocerino per Ambrosini
11': El Shaarawy converge da sinistra e scocca dal limite dell'area un violento tiro centrale che Consigli respinge.
12': ammonito Bonera.
13': ammonito Biondini.
16': bel contropiede dell'Atalanta, Brivio va alla conclusione da posizione angolata sulla sinistra e Abbiati devia in angolo.
19' GOOOOL: Denis offre la palla a Cigarini, al limite dell'area, e il regista atalantino è autore di un preciso rasoterra che s'infila nell'angolino alla sinistra di Abbiati. Una gran bella segnatura.
25': brividi in area atalantina, dove diversi milanisti, l'ultimo è De Jong, sfiorano la deviazione in rete.
25': entra Bojan per El Shaarawy.
27': entra Ferri per l'infortunato Brivio.
29': un tiro sbilanco di Emanuelson per un pelo non si trasforma in un assist per Pezzini.
32': entra De Luca per Bonaventura.
34': tentativo impreciso di Boateng da fuori area.
35': entra Constant per Emanuelson.
35': entra Cazzola per Cigarini, ammonito per perdita di tempo.
39': da Raimondi a Moralez a centro area, tiro e Abbiati evita il raddoppio smanacciando in corner.
40': ammonito Raimondi.
45': 5' di recupero.
52': fine partita, Milan-Atalanta 0-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA