L'Atalanta è +7 sulla serie B
Si può già pensare al futuro

Ha perso il Siena, ma hanno vinto Palermo e Genoa. Il vantaggio sulla retrocessione per l'Atalanta è ora di 7 punti a quattro giornate dalla fine del campionato. Si può già pensare al futuro. Volata finale: cosa sognate? Vota il sondaggio

Ha perso il Siena (e il Torino, e la Samp, e il Chievo...), ma hanno vinto Palermo e Genoa. Dato che l'Atalanta ha pareggiato, il vantaggio sulla retrocessione è sceso da 8 a 6 punti. Logico no? No, nessuno si metta a ridere ma il vantaggio sulla retrocessione adesso per l'Atalanta è di 7 punti.

Questo perché domenica Palermo e Genoa hanno scavalcato il Siena, quindi non sono più terzultima e penultima (il Pescara, ultimo, è in B...), ma quartultima e terzultima. E penultimo c'è il Siena. La differenza è rilevante. Perché prima dei risultati di ieri l'Atalanta doveva fare la corsa sulla migliore tra Palermo e Genoa, l'altra doveva essere considerata retrocessa come penultima.

Per effetto dei risultati di ieri, invece, l'Atalanta fa la corsa sulla peggiore tra Palermo e Genoa, quella che adesso retrocederebbe assieme alle due squadre che le seguono: Pescara ultimo e Siena penultimo (e appena scavalcato). Quindi: ora per l'Atalanta il vantaggio sul Siena è +9 che vale +10. Con 12 punti a disposizione. E guardate il calendario del Siena. Se si salva è come se vincesse lo scudetto.

E ora l'Atalanta si deve tenere dietro il Genoa e al massimo alla pari il Palermo. Ciò significa che il vantaggio sul Genoa è +7 che vale +6, ma solo se il Palermo nel frattempo conquisterà almeno 8 punti più dei nerazzurri. Perché se il Palermo nelle ultime quattro gare fa «solo» 7 punti più dell'Atalanta, il Genoa sarà fuori dai giochi: se i rossoblù restano dietro, tanto meglio per il Palermo; se invece arrivano davanti, retrocede sempre il Palermo.

Perché se il Palermo arriva a pari punti con i nerazzurri, resta dietro in classifica. L'Atalanta è quindi a +7 sulla retrocessione. Perché se il Palermo non fa almeno 8 punti in più dei nerazzurri, arriva dietro. E se Genoa e Palermo chiudessero con gli stessi punti dell'Atalanta? In caso di arrivo delle tre squadre a pari punti l'Atalanta sarebbe salva perché prima negli scontri diretti: Atalanta 7 punti, Genoa 6, Palermo 2.

Leggi di più su L'Eco di lunedì 29 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA