Triangolare per Piermario il 20 maggio
La fondazione sosterrà lo sport giovanile

Un triangolare ricorderà Piermario Morosini, il calciatore bergamasco morto allo stadio Adriatico di Pescara il 14 aprile di due anni fa a causa di un problema cardiaco. Il minitorneo sarà disputato nello stadio di Bergamo il 20 maggio alle 20. In campo anche giocatori ed ex dell’Atalanta.

Un triangolare ricorderà Piermario Morosini, il calciatore bergamasco morto allo stadio Adriatico di Pescara il 14 aprile di due anni fa a causa di un problema cardiaco. Il minitorneo sarà disputato nello stadio di Bergamo il 20 maggio alle 20. Parteciperanno la rappresentativa Under 21 di Serie B e due squadre formate da ex compagni di Piermario.

L’idea di organizzare l’evento è venuta all’Associazione italiana calciatori e alla costituenda fondazione intitolata a Piermario, il Comune di Bergamo e l’Atalanta si sono subito resi disponibili a dare il loro sostegno.

“Con questa iniziativa raccoglieremo tutti i giocatori che l’hanno conosciuto e che volevano fare qualcosa per rendergli omaggio - ha spiegato Damiano Tommasi, presidente dell’Aic -. Anch’io ho avuto la fortuna di conoscerlo: era pieno di entusiasmo, era molto vicino al sindacato, era stato anche delegato in assemblea federale. Speriamo che questo sia il primo di una serie di eventi in sua memoria”.

L’atalantino Cristian Raimondi, che giocò al fianco di Morosini a Vicenza, ha sottolineato che “Piermario era un esempio già da giovanissimo. Lo si può capire da come era amato anche fuori dal calcio”. Il capitano nerazzurro Gianpaolo Bellini ha aggiunto: “Il suo sorriso mi è rimasto impresso nella mente. Quello del 20 maggio sarà un evento semplice, rispecchierà la sua personalità. Ma sarà anche un momento importante: sono sicuro che i bergamaschi e i tifosi delle squadre nelle quali ha giocato parteciperanno in massa”.

In campo ci saranno anche gli altri due atalantini, Bonaventura e Brivio, oltre al portiere Agazzi, Andreolli, Rizzato, Emanuele Filippini, Corradi e lo stesso Tommasi. Ma in molti in questi giorni stanno manifestando la voglia di esserci. Anche allenatori, dirigenti e massaggiatori. Quello del Livorno, Giacomo Bolognesi, ha scritto all’Aic: “C’ero quel giorno a Pescara, voglio esserci anche il 20 maggio”.

L’incasso del torneo (che sarà no logo, ovvero senza marchi di sponsor sulle maglie e a bordo campo) verrà interamente devoluto alla Fondazione Morosini, che sosterrà lo sport giovanile sul territorio bergamasco e finanzierà progetti di ricerca medica.

Tre i biglietti d’ingresso: curve a 5 euro, distinti 10, tribuna 15. “A Monterosso tutti i ragazzini lo ricordano: appena poteva tornava nel suo oratorio - ha detto l’assessore allo Sport, Danilo Minuti -. Bergamo è orgogliosa di ospitare questo evento. Per ricordare Piermario abbiamo messo insieme una bella squadra”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA