«Bergamo Ucraina»: un numero di telefono e un sito con le informazioni per i profughi e chi vuole dare aiuto

L’iniziativa Nuovo servizio del Comune di Bergamo con tutte le informazioni (dai permessi di soggiorno alle donazioni) per e a favore del popolo ucraino. Costruito sul modello di «Bergamo Aiuta» attivato durante il picco dell’emergenza pandemica.

Un numero di telefono unico (3420099675) e un sito internet ( http://bergamoucraina.it/ ) dove trovare tutte le informazioni (dai permessi di soggiorno, alle donazioni) per e a favore del popolo ucraino. Il nuovo strumento si chiama «Bergamo Ucraina», attivato dal Comune di Bergamo per «incanalare» tutte le richieste pervenute nelle ultime settimane. Il servizio è stato costruito sul modello di «Bergamo Aiuta» attivato durante il picco dell’emergenza pandemica. Il numero di telefono è lo stesso e saranno gli stessi volontari a rispondere alle richieste. «Abbiamo rielaborato quello che è stato fatto durante la pandemia – spiega l’assessore ai Servizi sociali Marcella Messina -, quando non si riuscivano a reperire informazioni e c’erano azioni spontanee da incanalare».

«Aiuto per le pratiche»

Tra le azioni mosse da Palazzo Frizzoni, la messa a disposizione di nuovi locali per il Cir (Consiglio italiano rifugiati), la sala bassi (ex Enel) in via Mazzini 6B, insieme al sistema di prenotazioni www.prenotabergamo.it per prenotare un appuntamento: «Su prenotazione – spiega l’assessore ai Servizi demografici Giacomo Angeloni - gli operatori di Cooperativa Ruah, Caritas Diocesana Bergamasca, Comune di Bergamo, Cgil, Cisl e Uil Patronato San Vincenzo saranno a disposizione per aiutare le persone ucraine ad espletare le pratiche per ottenere i permessi e in particolare a prenotare l’appuntamento con la Questura. Per prenotare è anche possibile chiamare lo 800292110, gli operatori rispondono anche in lingua inglese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA