Pasquetta di sole, Città Alta presa d’assalto. L’aria fresca non frena i pic nic in Maresana - Foto

BERGAMO. Code alla funicolare per salire in Città Alta e folla sulla Corsarola. Nonostante il sole, l’aria rimane fresca, ma non ferma i tradizionali pic nic in Maresana.

Lunghissime code per salire in Città Alta, bergamaschi e turisti hanno preso d’assalto il borgo storico per passare una Pasquetta di sole tra i musei e le bellezze architettoniche ma anche solo per farsi una passeggiata sulla Corsarola che è stata affollatissima per tutta la giornata.

Bar e ristoranti pieni, ma l’ aria decisamente fresca non ha scoraggiato nemmeno chi ha voluto come da tradizione fare un pic nic all’aperto. A Bergamo la Maresana resta un must come dimostrano le foto.

Leggi anche
Leggi anche

Ecco alcune proposte per la Pasquetta

Aperti i musei, chiese e monumenti. Seguite il percorso tra la Cappella Colleoni, il Luogo Pio Colleoni e la Biblioteca Civica Angelo Mai, dove Medea, amatissima figlia del condottiero Bartolomeo Colleoni, si racconta in prima persona.

Aperta anche Santa Maria Maggiore dove potrete vedere rinnovato il Coro dei Laici, opera firmata tra il 1523 e il 1555 da Lorenzo Lotto e Francesco Capoferri. Aperto anche il Museo della Fotografia Sestini,con la mostra « BergamoBrescia Cultura d’Impresa. Storie di innovazione in fotografia». Aperto anche il Museo archeologico e quello di Scienze Naturali.

Il Fai vi invita a visitare il Palazzo e i Giardini Moroni. Oltre ad esplorare le sale dello splendido palazzo seicentesco con la sua ricca collezione d’arte, potrete concedervi un rilassante picnic nel prato.

Tornando in città bassa si può fare un salto all’Accademia Carrara per la mostra del Cecco e in Gamec con «Salto nel vuoto».

Tante le proposte anche in provincia: a Lovere l’Accademia Tadini propone fino ad ottobre aperture straordinarie, mentre al Filandone di Martinengo c’è «mARTinCOMIX», quest’anno dedicato a Pasquale del Vecchio, disegnatore di «Tex Willer».

A Bergamo NXT Station, fino a lunedì, torna la «Sagra dello gnocco fritto», per gustare tutti i sapori e i profumi di una terra unica come l’Emilia Romagna. All’Edonè, il consueto brunch domenicale si sposta al lunedì.

Qui tutti gli eventi di Pasquetta in città e provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA