Sponsorizzato

Tutti gli appuntamenti della seconda edizione di «WaterWeek - Passione Cultura» di Uniacque

A Bergamo, dal 13 al 16 aprile, va in scena la settimana dedicata alla più preziosa delle risorse del pianeta. Ecco gli appuntamenti da segnare in agenda.

Manca una settimana alla seconda edizione di WaterWeek 2023 “Passione Cultura” di Uniacque, quattro giorni di riflessioni e approfondimenti con tecnici ed esperti del settore che si svolgerà a Bergamo dal 13 al 16 aprile. Un’occasione per riflettere sul tema della siccità e sull’importanza dell’acqua e dei servizi idrici anche attraverso le numerose iniziative in calendario. Oltre alla quarta edizione di WaterSeminar4, Convegno Nazionale del 14 aprile, il programma della manifestazione è ricco e variegato.

WaterTalk, “Dialoghi sull’acqua: voci a confronto sul futuro della risorsa”

14 aprile - ore 15:30, Teatro Donizetti

Aperta al pubblico, la tavola rotonda “Dialoghi sull’acqua: voci a confronto sul futuro della risorsa” approfondirà tutti i temi che portano a considerare l’oro blu un patrimonio.
Un dibattito dinamico e aperto su possibili strategie, criticità reali, iniziative e progetti di miglioramenti dei servizi idrici in Europa e nel mondo. Spazio importante sarà dedicato alla situazione idrica italiana con un focus specifico, a cura di Uniacque, sullo stato della risorsa nella Provincia di Bergamo, gli interventi in atto, le misure cautelative e il piano per i prossimi mesi.
Moderato dalla giornalista Alma Grandin, caposervizio TG1, il Watertalk vede come ospiti: Pierangelo Bertocchi, Amministratore Delegato di Uniacque; Enrico Pezzoli, portavoce di WaterAlliance e Presidente di Como Acqua; Aldo Colombi, Amministratore Delegato di Schneider Electric; Maurizio Martina, vicedirettore FAO (in collegamento); Andrea Clerici, Capo Divisione per Finanziamenti, Infrastrutture, Energia e Settore Pubblico in Italia EIB - EIB European Investment Bank; Maria Teresa Manuelli, Giornalista de Il Sole 24 Ore; Aldo Cristadoro, Amministratore Delegato di Intwig; Claudio Cecchinelli, Responsabile Focal Point Bergamo Città Creativa per la Gastronomia UNESCO; Telmo Pievani, filosofo, scrittore e divulgatore scientifico

Ingresso gratuito, previa registrazione

14, 15 e 16 aprile

Le visite guidate alla scoperta dell’Acquedotto Magistrale e della Fontana del Lantro in Città Alta

Venerdì 14 aprile, sabato 15 e domenica 16 aprile, spazio alle visite guidate lungo due percorsi: quello dell’Acquedotto Magistrale, l’antico sistema di distribuzione idrica di Città Alta che, a partire dalla sua data di attivazione nel XII secolo, raccoglieva l’acqua dall’Acquedotto dei Vasi e dall’Acquedotto di Sudorno, e quello sul versante nord della Fontana del Lantro, grande e antica cisterna d’acqua risalente al X secolo che fino al 1800 ha svolto l’importante funzione pubblica di raccolta delle acque che venivano poi utilizzate in ambito domestico.
Un doppio itinerario della durata di circa due ore - accompagnati in alcuni punti del percorso dalle note delle performance musicali coordinate dal musicista Massimiliano Milesi - pensato per i più curiosi e per chi vuole scoprire i segreti del Servizio idrico integrato di Uniacque, che si concluderà al suggestivo Serbatoio Sant’Agostino, cuore pulsante dell’intero sistema. In collaborazione con Fondazione Teatro Donizetti, Associazione Culturale Guide Turistiche Città di Bergamo e Bergamo Jazz Festival.

Per date, orari visite e prenotazioni qui

SERATA LIQUIDA - Nella speranza che scorra via bene

Spettacolo teatrale, in collaborazione con Enrico Bertolino

13 aprile – ore 21, Teatro Donizetti

Giovedì 13 aprile, dopo l’inaugurazione istituzionale, alle ore 21:00 al Teatro Donizetti, Uniacque presenta lo spettacolo teatrale “SERATA LIQUIDA - Nella speranza che scorra via bene” in collaborazione con Enrico Bertolino. Comico ed esperto da moltissimi anni di Formazione Comportamentale in ambito Comunicazione, si esibirà con uno spettacolo aperto al pubblico e pensato appositamente per l’occasione, fornendo spunti di riflessione interessanti dedicati all’acqua (Aperto al pubblico previa prenotazione)

Sito WaterWeek

© RIPRODUZIONE RISERVATA