Sarnico nel cuore. Negli Usa firma il film di Natale per Disney Plus

La STORIA. A 39 anni Alberto Belli è un regista affermato a Los Angeles. Il 23 novembre il debutto de «I terribili nove». Pochi giorni dopo festa per la nascita del secondogenito.

La trama della vita del regista Alberto Belli, 39 anni da anni residente a Los Angeles, si dipana tra le stradine pittoresche di Sarnico e le luminose luci del mondo cinematografico statunitense. La sua fama è stata consolidata dal recente successo de «I terribili nove» (The naugthy nine), il film natalizio prodotto da Disney Plus che ha fatto il suo atteso debutto negli Stati Uniti e in Italia lo scorso 23 novembre in concomitanza con il Thanksgiving Day.

La relazione speciale di Belli con la capitale del basso Sebino, ha plasmato fortemente il suo percorso artistico. Sarnico e il lago non sono semplici sfondi scenici, ma elementi essenziali della sua identità. Nonostante la sua base a stelle e strisce, quando gli impegni professionali lo permettono, ritorna con piacere nella cittadina bergamasca rivivendo i ricordi della sua giovinezza trascorsa in quei luoghi.

Recentemente, siamo entrati in contatto con Alberto Belli, grazie alla mediazione della mamma, Rina Crifò, residente a Sarnico ma attualmente a Los Angeles insieme al marito Giuseppe Belli, originario di Ponte San Pietro che è stato rappresentante del Messico, dove ha vissuto, dell’Aire, un viaggio organizzato per la nascita di Leonardo, il secondogenito di Alberto, venuto al mondo il 28 novembre scorso. Dalla conversazione con Rina e Alberto, abbiamo avuto l’opportunità di esplorare i ricordi legati al tempo trascorso a Sarnico, mettendo in luce le emozioni che emergono durante le visite nella località lacustre.

«Siamo approdati a Sarnico negli anni ’60, dopo esperienze di lavoro in Sardegna e a Crema di mio padre Carmelo, maresciallo dei Carabinieri - racconta Rina Crifò –. La vista del fiume e del lago dalla Caserma di via Cortivo, era affascinante. Nel 1976, io e mio marito ci siamo trasferiti in Messico per lavoro, ma la cittadina di Sarnico è rimasta nel nostro cuore, diventando meta irrinunciabile delle vacanze estive e natalizie con la famiglia».

«Ricordo con emozione le passeggiate con il nonno al parco – ricorda Alberto Belli – seguite dal rito immancabile di gustare il gelato, acquistato nelle gelaterie in piazza; per noi il più buono del mondo. La scorsa primavera sono tornato a Sarnico con la mia famiglia. Nella suggestiva cornice della bellissima chiesa parrocchiale in cui nel lontano 1975, i miei genitori suggellarono il loro amore, mio figlio Rafael ha ricevuto il sacramento del Battesimo. La visita non solo ha ricreato la magia di un passato carico di significato, ma ha anche tessuto un legame ancor più speciale con le nostre radici sarnicensesi».

La storia di Alberto

La storia di Alberto, fin dalle elementari, è stata segnata dal sogno di diventare regista; un desiderio che ha coltivato dirigendo e riprendendo piccoli film per la scuola. Questa passione gli è stata trasmessa dal padre, appassionato di cinema, che guardava con lui numerosi film a casa. E la domenica, tutti al cinematografo». Alberto era un «predestinato» e la strada presa con decisione ne è stata la logica conseguenza.

«A diciotto anni – prosegue Alberto – decido di ampliare la mia formazione frequentando un corso di effetti speciali a Verona e successivamente mi impegno negli studi di ingegneria informatica a Guadalajara, Messico. All’University of Southern California (Usc) di Los Angeles, rinomata come la migliore al mondo - vi ha studiato anche George Lucas, il regista Star Wars e di Indiana Jones – conseguo un Master in cinema e televisione». Nonostante i suoi 39 anni, Alberto Belli ha già realizzato serie tv per piattaforme come Netflix, Disney e Amazon Prime. Ho anche lavorato in pubblicità televisiva in diverse parti del mondo».

Il suo ultimo film, i terribili nove

«I terribili nove», il suo ultimo film prodotto da Disney Plus, è la sua seconda opera da regista. Appassionato del periodo natalizio e dell’universo Disney, Belli ha visto realizzarsi il suo grande sogno: dirigere un film a tema per la celebre casa di produzione. Alcuni anni fa ha ottenuto riconoscimenti in festival cinematografici di prestigio come SXSW, HollyShorts e Cannes Lions. Alberto ha fatto anche parte degli esperti della trasmissione The World’s Best, una serie televisiva americana di reality talent che ha presentato artisti internazionali valutati da tre giudici: Drew Barrymore, RuPaul, Faith Hill e una giuria chiamata «Wall of the World» composta da 50 esperti di intrattenimento.

«Il film dura 83 minuti circa – conclude mamma Rina, sua prima grande estimatrice – è perfetto per vivere lo spirito natalizio. La trama coinvolgente tiene incollati gli spettatori, regalando serate in famiglia durante le festività. La magia del film si materializza attraverso scenari fantastici, costumi vivaci e un mondo magico che si armonizza con l’atmosfera natalizia. Un cast talentuoso che include Danny Glover, Derek Theler, Winslow Fegley, Deric McCabe, Leonidas Castrounis, Randal Edwards, Clara Stack, offre interpretazioni memorabili, con personaggi ben delineati che brillano nei momenti opportuni. La geniale unione di un’allegra rapina e il tema natalizio crea momenti divertenti, conferendo al film un’atmosfera festosa».

Essere più vicini ai bergamaschi che vivono all’estero: è il progetto Bergamo senza confini promosso da «L’Eco di Bergamo». Per chi lo desidera è possibile ricevere gratuitamente per un anno l’edizione digitale del giornale e raccontare la propria storia. Info a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA