Bergamo, ex Gasometro: altri 50 posti agli abbonati. Santa Lucia, ecco le vie a pagamento

L’annuncio dell’assessore Zenoni in risposta all’ordine del giorno della Lega. Pubblicate le ordinanze che sostituiscono gli stalli bianchi con quelli blu attorno a via Mazzini.

A giorni saranno a disposizione nuovi posti auto per gli abbonati all’ex Gasometro e, tempo di aggiornare segnaletica e parcometri, si compirà la metamorfosi «blu» nel quartiere di Santa Lucia, dove tutti gli stalli bianchi diventano a pagamento. Si concretizzano gli annunci e arrivano aggiustamenti sul tema caldo della sosta, come annunciato dall’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni in un’intervista a L’Eco di Bergamo la scorsa settimana.

Se ne è parlato anche in Consiglio comunale lunedì, con più di un ordine del giorno presentato dalla Lega. In aula la notizia dell’aumento dei posti per gli abbonati – una cinquantina entro i prossimi 10 giorni –, per tagliare la lista di attesa (130 persone) generatasi nel parcheggio all’ex Gasometro gestito da Atb. A sollecitare la Giunta il consigliere della Lega Alberto Ribolla: «Da quando il piazzale della Malpensata è stato posto a pagamento si sono create problematiche di diverso tipo – dice –. Il parcheggio all’ex Gasometro ha una capienza di 312 posti, la convenzione tra il Comune e Atb prevede fino a 150 posti per abbonamenti al costo di 40 euro al mese, ma sono esauriti, c’è una lista di attesa. Il costo nel piazzale della Malpensata è di 10 euro al giorno, quindi 200 euro al mese per un pendolare, c’è una discrasia non giustificata. Chiediamo di aumentare i posti per gli abbonati o di calmierare i costi del piazzale della Malpensata».

Una prima risposta a giorni, assicura l’assessore Zenoni: «Sono io in primis d’accordo ad aumentare la quota per gli abbonati, anche se non credo possa esaurire la lisa d’attesa, si dovrà pensare ad altre soluzioni, non a brevissimo periodo. Può essere che la parte di piazzale che rimarrà parcheggio (una parte sarà trasformata in parco, ndr) possa essere gestita con forme di tariffazione convenzionata. Tutte le scelte possono avere aggiustamenti ma sul piano strategico mantengo le decisioni prese. L’alta richiesta degli abbonamenti sta comunque a significare la scelta corretta sulle tariffe».

È di martedì invece la pubblicazione sull’albo pretorio della mappa dettagliata di Santa Lucia, dove tutta la sosta «bianca» diventa «blu», al costo di 1 euro e 50 all’ora. Interessate dalla modifica le vie Albricci, Alborghetti, Brigata Bergamo, Chiesa, Diaz, Legionari in Polonia, Milano, Mazzini, Nullo, Rosmini, Statuto, Torino e XXIV Maggio. Resta al momento esclusa la parte del quartiere che si sviluppa verso le piscine, «abbiamo deciso di attendere – spiegava l’assessore Zenoni –. Vogliamo vedere cosa succederà con l’insediamento dell’Accademia della Guardia di Finanza agli ex Riuniti e dell’Università in via Statuto».

In arrivo i posti «rosa» per le donne in stato di gravidanza, come richiesto dal consigliere della Lega Stefano Rovetta con un ordine del giorno approvato all’unanimità: «La legge consente di prevedere posti gratuiti nella sosta a pagamento quando non ci siano posti liberi tra quelli riservati alle persone disabili – spiega il leghista –. Chiedo di valutare anche la possibilità, per le donne in stato di gravidanza,di parcheggiare gratuitamente negli stalli blu». «È una strada che vogliamo percorrere, i posti “rosa” sono una novità – risponde l’assessore Zenoni –. Non abbiamo ancora criteri che possano identificare la “categoria”, appena sarà possibile, abbiamo intenzione di introdurli. Diverso è il tema dei disabili, Bergamo ha una dotazione superiore rispetto ai valori di legge, 1 posto su 33 contro i 50 richiesti, merito ereditato dalle amministrazioni precedenti. Inoltre già si autorizza la sosta nelle strisce blu e gialle qualora fosse necessario».

© RIPRODUZIONE RISERVATA