Malpensata, 170 chili di hashish nascosti in un box: blitz della Finanza, un arresto

Via Ozanam, operazione della compagnia di Bergamo della Guardia di finanza. In manette un quarantacinquenne romeno. Il blitz è scattato nella giornata di mercoledì 21 luglio.

Maxi operazione della compagnia di Bergamo della Guardia di finanza in città, con il sequestro di circa 170 chili di hashish nel quartiere della Malpensata e l’arresto del presunto possessore, un quarantacinquenne romeno. Il blitz è scattato nella giornata di mercoledì 21 luglio quando i finanzieri hanno perquisito un garage di un condominio al civico 6 di via Ozanam, trovando alcuni panetti di hashish in un congelatore da bar spento, altri all’interno di alcuni cartoni e altri ancora in un grosso bidone, per un totale di circa 170 chili. A quel punto, è scattato immediatamente l’arresto del presunto possessore, un romeno di 45 anni che risulta avere una precedente contravvenzione per porto d’armi abusivo, ma non risulterebbe avere precedenti per spaccio.

L’uomo, che molto probabilmente era già tenuto sotto controllo da tempo dalla Guardia di finanza, attende in carcere l’interrogatorio di convalida dell’arresto da parte del giudice per le indagini preliminari. Il box nel quale è stata trovato il grosso quantitativo di droga potrebbe essere un deposito all’interno del quale veniva lasciata la sostanza stupefacente, nell’attesa di essere poi smerciata per la vendita al dettaglio. «Non abbiamo mai visto movimenti o persone sospette – raccontano alcuni inquilini del condominio al civico 6 di via Ozanam – e non siamo neanche a conoscenza dell’arresto». Anche altri residenti di un vicino condominio sostengono la stessa versione.

Il maxi sequestro di mercoledì, tra l’altro, arriva solo un giorno dopo un’altra operazione, questa volta condotta dalla polizia locale. Martedì pomeriggio l’unità cinofila era al lavoro con il cane antidroga Tenai nell’ambito dei consueti servizi di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti in città e ha trovato 4,5 chili tra hashish e marijuana in un altro garage nel complesso residenziale delle Case Aler di via Martin Luther King . In questo caso, però, la sostanza stupefacente era nascosta all’interno di un’automobile: il presunto possessore, un quarantatreenne con precedenti penali, era stato arrestato dagli agenti della polizia locale e portato in carcere, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA