Nuove rilevazioni sulla piccola Diana: morì 1 o due giorni prima della scoperta della sua morte

Dall’autopsia sulla bimba morta nel Milanese altre informazioni: spirò 1 o 2 giorni prima della scoperta del corpo senza vita. La madre la abbandonò in casa per sei giorni.

È morta in un arco temporale compreso tra 24 e 48 ore prima del rientro in casa della madre Alessia Pifferi, la piccola Diana, la bimba di quasi un anno e mezzo abbandonata sola nell’appartamento di via Parea, a Milano, per sei giorni, tra il tardo pomeriggio del 14 luglio scorso e la mattina del 20.

La conferma del dato temporale sul decesso, già indicativamente emerso nelle prime fasi degli accertamenti, è arrivata, a quanto si è saputo, dagli esiti degli esami autoptici che nei prossimi giorni saranno depositati con una relazione finale completa agli inquirenti. Una consulenza affidata ad un pool medico legale e disposta a fine luglio dalla Procura nelle indagini per omicidio volontario aggravato a carico della 37enne, in carcere da quasi 4 mesi.

Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche

Non è escluso, tra l’altro, che da ulteriori analisi possa arrivare anche una collocazione temporale più precisa riguardo alla morte della bimba, che è avvenuta per disidratazione. «Per stenti», ha scritto nell’imputazione il pm Francesco De Tommasi, titolare con la collega Rosaria Stagnaro dell’inchiesta condotta dalla Squadra mobile.

Gli accertamenti tossicologici hanno già stabilito che alla bimba vennero fatte assumere benzodiazepine, ossia ansiolitici, e per questo i vicini non l’avrebbero sentita piangere in quei giorni. La madre se ne andò a casa del compagno - non il padre della bimba - in provincia di Bergamo, lasciandole un biberon di latte.
Non lontano dal letto è stato trovato un flacone di tranquillanti, che comunque non avrebbero contribuito a causare la morte. Il 18 luglio la donna tornò anche a Milano per alcune ore, ma non passò mai a casa fino al 20 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA