Sostituisce moto con monopattino dopo l’incidente. Multa da 5 mila euro a Brembate

Scoperto dalle telecamere: il motociclista era tornato a casa a sostituire il mezzo, perché aveva la patente revocata dal giugno dell’anno scorso.

Dopo essersi scontrato con un’auto, ha sostituito la sua moto con un monopattino perché la patente gli era stata revocata nel giugno dell’anno scorso. Ma l’escamotage, piuttosto grossolano, è stato rapidamente scoperto dalla polizia locale di Brembate, che lo ha così sanzionato con ben cinquemila euro di multa.

Protagonista della vicenda, avvenuta nei giorni scorsi a Brembate, un trentenne italiano che vive in paese. Mentre percorreva con la sua moto via Veneto si è scontrato con un’auto all’altezza dello svincolo con via Grignano.

Nessuno è rimasto ferito, ma per ricostruire la dinamica dei fatti è stato chiesto l’intervento della polizia locale: in zona si è dunque portata una pattuglia del corpo di polizia intercomunale di Brembate, Capriate e Boltiere. Nei pochi minuti tra lo scontro e l’arrivo della pattuglia, però, il trentenne ha approfittato del trambusto per risalire in sella alla sua moto, leggermente danneggiata dall’impatto, e raggiungere la propria abitazione, che dista poche centinaia di metri. Ne è quindi uscito guidando un monopattino, con il quale è tornato sul luogo del sinistro e ha fatto finta di trovarsi alla guida del mezzo elettrico – per il quale non è necessaria la patente – nell’incidente di poco prima. Un dettaglio che la controparte, il conducente dell’auto, ha negato risolutamente, così come altri testimoni.

Tra l’altro era abbastanza evidente l’assenza di ogni genere di danno al monopattino, le cui condizioni – immacolate – escludevano un coinvolgimento in un incidente (l’auto aveva invece i segni dell’incidente, così come – lo scopriranno poco dopo gli agenti – la moto del trentenne).

A quel punto gli agenti del corpo intercomunale sono dovuti andare a vedere le telecamere della videosorveglianza comunale piazzate nella zona e che hanno ripreso proprio l’interessato entrare in casa sua con la moto danneggiata e uscirne dopo circa due minuti con il monopattino elettrico, con il quale ha raggiunto il luogo del sinistro e dato vita alla sceneggiata. Il tutto perché non aveva la patente: di fronte all’evidenza, ha ammesso le sue responsabilità. E gli sono stati comminati 5 mila euro di multa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA