Alleanza Bergamo-Colonia in Fiera. Edilizia e ferramenta, prima prova

Il 5 e 6 maggio. Bergamo si allea con Colonia per la prima edizione dell’«International Hardware Fair Italy», dove il 5 e 6 maggio prossimi verrà esposto l’intero mondo della ferramenta e dell’edilizia, le attrezzature legate all’outdoor e giardinaggio.

Ci sarà spazio anche per gli articoli sulla sicurezza, vernici e colori, elettricità e forniture industriali, con il vasto mondo del «diy – do it yourself» (fai da te). Eisenwarnmesse, la più grande fiera del settore a livello mondiale, punta su Bergamo per la nuova «casa» italiana della ferramenta, abbinata a «Eisenwarnmesse», organizzata a Colonia «Koelnmesse» ogni due anni. La scelta degli organizzatori è caduta su Bergamo grazie al «Caravaggio», terzo aeroporto in Italia per passeggeri e collegato con tutta Europa. Durante la presentazione dell’appuntamento fieristico, che è stato anche oggetto di un attacco hacker via web, sono stati snocciolati i primi numeri: la nuova fiera, verso il tutto esaurito, conta già oltre 270 espositori da 19 Paesi: Italia, Germania, Spagna, Francia, Belgio, Svizzera, Grecia, Olanda, Slovenia, Regno Unito, Norvegia, Australia, Polonia, Turchia, Bulgaria, India, Taiwan, Cina e Stati Uniti.

«Da tempo raccogliamo segnali precisi dal mercato italiano ed europeo - ha commentato Thomas Rosolia, ad della filiale italiana di Koelnmesse -. Abbiamo il sostegno di numerose associazioni e continueremo nella strada intrapresa perché International Hardware Fair Italy si affermi come la piattaforma ideale per il comparto ferramenta, bricolage, giardino & outdoor, edilizia e «diy» come la più rappresentativa in Italia per il mercato europeo».

L’accordo di partnership siglato con «Edra/Ghin», una grande rete internazionale che riunisce i rivenditori di tutto il mondo - con 33 mila punti vendita in 76 Paesi oltre ai grandi player fino alle piattaforme digitali – porterà a Bergamo in anteprima lo scenario europeo del comparto bricolage con la selezione di importanti distributori europei, incontri b2b e matchmaking.

«Sono impaziente di visitare Bergamo e la prima edizione di «International Hardware Fair Italy» – ha commentato John W. Herbert, segretario generale di Edra/Ghin -. L’organizzazione di Koelnmesse è una garanzia: sarà una fiera molto professionale e interessante per i nostri soci internazionali».

Luciano Patelli, presidente di Promoberg, è intervenuto insieme all’a.d. Davide Lenarduzzi per evidenziare come «cresciamo e cerchiamo proficue sinergie con istituzioni, imprese e mondo associativo, per realizzare eventi di alto profilo che sostengano lo sviluppo economico del Made in Italy». L’evento è infatti supportato dalle principali associazioni nei diversi comparti, tra le quali Ance, Confartigianato, Confindustria e Ascom.

Fabio Poma, presidente del Gruppo ferramenta, ferro e metalli di Confcommercio Bergamo, che ha dato il patrocinio a «International Hardware Fair Italy» è intervenuto insieme al direttore di Ascom, Oscar Fusini, per dire come «la prima edizione è strategica sotto molti punti di vista come un volano di crescita delle competenze e del networking. Per molti nostri colleghi, soprattutto quelli più piccoli che non sono stati a Colonia, può rappresentare un momento di formazione, aggiornamento, crescita professionale e di accesso a nuovi network».

© RIPRODUZIONE RISERVATA