Ha aperto i battenti la Fiera di Sant’Alessandro- Foto e video

BERGAMO. Nei padiglioni di via Lunga è stata inaugurata venerdì l’edizione 2023 della Fiera di Sant’Alessandro, che ha registrato subito un buon afflusso di pubblico.

In mostra è esposto il mondo agroalimentare, la zootecnia, macchinari e prodotti tipici, insieme alle innovazioni tecnologiche. Il tradizionale appuntamento, riunendo tutte le componenti della filiera del settore, consente anche di fare il punto della situazione tra problematiche cogenti e sviluppi futuri.

In fiera hanno preso la parola anche i rappresentanti delle organizzazioni agricole. Il presidente di Coldiretti, Gabriele Borella, ha sottolineato «le difficoltà che nell’ultimo anno ha vissuto il comparto, capace di portare avanti la cultura contadine, tramandare le tradizioni e promuovere le produzioni del territorio che tutelano la biodiversità».

La Fiera di Sant’Alessandro

Yuri Colleoni

Renato Giavazzi, presidente di Confagricoltura Bergamo, ha aggiunto come «il settore non sta vivendo uno dei suoi momenti migliori, tra maggiori costi, malattie e cambiamenti climatici. Tuttavia ci conforta avere tante nuove aziende condotte da giovani capaci di gestirle con competenza e lungimiranza».

Gli orari di apertura

La Fiera è aperta sabato dalle 9 alle 22.30 e domenica dalle 9 alle 19. L’ingresso gratuito era previsto solo per la giornata di venerdì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA