Economia / Bergamo Città
Mercoledì 29 Ottobre 2025
Dal 29 ottobre torna la Fiera Campionaria di Bergamo - Il programma
L’APPUNTAMENTO. Il meglio della produzione nazionale in una quarantina di settori merceologici. In via Lunga fino al 2 novembre torna la Fiera Campionaria.
Bergamo
Alla Fiera, via Lunga, apre la 46esima edizione della Fiera Campionaria in programma fino al 2 novembre con anche la celebrazione del 40esimo anniversario dell’ospedale da campo della sanità Alpina: l’Ana ha allestito la struttura sanitaria su 3600 mq, all’interno di un padiglione. Presente la redazione mobile de «L’Eco cafè».
La manifestazione multisettoriale, tra gli appuntamenti fieristici più longevi e rappresentativi del territorio, torna con una formula che unisce esposizione, intrattenimento e approfondimento, portando nel capoluogo orobico il meglio della produzione nazionale in una quarantina di settori merceologici, dal food alle nuove tecnologie per una vita più green e sostenibile.
Oltre 200 espositori e 40 settori merceologici
Fino a domenica 2 novembre, la Fiera accoglierà più di 200 espositori provenienti da 16 regioni italiane e 4 Paesi esteri, in rappresentanza di oltre 40 settori merceologici. Un appuntamento che unisce tradizione e innovazione, diventando punto di riferimento per imprese, famiglie e visitatori di tutte le età.
Gli orari di apertura
Il calendario prevede cinque giornate ricche di eventi, laboratori e dimostrazioni. Mercoledì 29 e giovedì 30 ottobre i padiglioni saranno aperti dalle 15 alle 22, mentre venerdì 31 ottobre e sabato 1° novembre la Fiera resterà visitabile dalle 10 alle 22. Gran finale domenica 2 novembre con orario 10-20. L’ingresso è libero.
«PreVieni in Fiera» e i 40 anni dell’Ospedale da Campo Ana
Quest’anno la Campionaria diventa anche spazio dedicato alla salute e alla prevenzione. In occasione del 40° anniversario dell’Ospedale da Campo della Sanità Alpina Ana, su un’area di 3.600 metri quadrati sarà allestito un vero presidio sanitario temporaneo.
Venerdì 31 ottobre e sabato 1° novembre, grazie al progetto «PreVieni in Fiera», sarà possibile accedere gratuitamente – e senza prenotazione – a servizi di vaccinazione offerti da Asst Papa Giovanni XXIII e Ats Bergamo, in collaborazione con Asst Bergamo Est e Asst Bergamo Ovest, sotto l’egida di Promoberg.
L’inaugurazione
Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti Luciano Patelli, presidente di Promoberg Srl, la sindaca di Bergamo Elena Carnevali, Oscar Fusini, direttore di Confcommercio Bergamo, Elena Tiraboschi, project manager della Campionaria, e i referenti sanitari dell’iniziativa «PreVieni in Fiera»: Alessandro De Bernardis (ASST Papa Giovanni XXIII), Nicoletta Castelli (ATS Bergamo) e Sebastiano Favero, presidente dell’Associazione Nazionale Alpini.
Info e programma completo: www.campionaria-bergamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA