Podcast / Bergamo Città
Martedì 27 Maggio 2025
La curiosa insegna del barbiere sulla Corsarola e le «false» finestre di Città Alta -Il podcast
BERGAMO SEGRETA. Nell’ottava puntata del podcast Bergamo Segreta Roberto Vitali e Barbara Savà vanno alla scoperta di simboli e storie poco conosciute di Città Alta a partire dalla curiosa insegna dello storico barbiere.
Bergamo
Sulla Corsarola c’è una delle rare botteghe tradizionali rimaste in Città Alta che è resistita al passare del tempo quasi senza modifiche, si tratta del negozio di barbiere oggi gestito da Mauro Pezzotta. Il suo fascino ci porta a non notare un insegna di metallo che campeggia sopra il portone che ha una forma alquanto strana.
Il suo significato non è così scontato e ce lo spiega Barbara Savà: «Sembrano due fagioli, invece è il simbolo dei cerusici, i barbieri del tempo che non facevano solo barba e capelli ma anche piccole operazioni chirurgiche, come cavare i denti, togliere cisti e ascessi. Operazioni che fino al 1400 circa erano svolte dai sacerdoti, ma che poi furono ereditate proprio dai barbieri che venivano definiti cerusici.
Tra gli interventi più diffusi c’erano i salassi, operazione che consisteva nel prelevare una certa quantità di sangue per ridurne la quantità circolante e combattere l’iper tensione. Il sangue in eccesso veniva messo in apposite bacinelle che avevano la forma particolare che ancora ai nostri giorni è usata nelle sale operatorie. Vaschetta che diventò simbolo e insegna dei barbieri cerusici.
La curiosa insegna del barbiere sulla Corsarola e le «false» finestre di Città Alta. Video di Roberto Vitali
In questa puntata parliamo anche del motivo per cui c’è una quantità rilevante di finestre murate e dipinte sugli edifici di Città Alta e anche il primo esperimento di scuola all’aperto realizzata di fronte al Seminarino nel 1914 da don Antoniolo Tasso.
Il progetto completo di « Bergamo Segreta »
Il progetto «Bergamo Segreta» a cura della redazione web de L’Eco di Bergamo si compone di 10 podcast, 10 video e 10 gallerie fotografiche. Ascoltali qui.
Dalla seconda uscita del 4 marzo sarà accessibile solo ai nostri lettori più fedeli, gli abbonati.
Il calendario delle uscite dei podcast
1. Bergamo Segreta del 18 febbraio: la curiosa storia dei palchisti del teatro Donizetti , le persone più influenti della città un tempo si incontravano nel teatro, ma tra una festa e uno spettacolo probabilmente parlavano anche del futuro della città. Con Clelia Epis.
2. Bergamo Segreta del 4 marzo: la quinta porta di Città Alta , denominata anche Porta del Soccorso, che venne usata dai garibaldini per liberare la città dagli austriaci. Con Paolo Moschini.
3. Bergamo Segreta del 18 marzo: La croce in arenaria incastonata nelle Mura e altre storie curiose. Con Tosca Rossi.
4. Bergamo Segreta del 1° aprile: Bergamo terra di teatri, la maggior parte dei quali oggi scomparsi . Scopriamo quali erano e dove erano collocati con Clelia Epis e Maurizio Merisio.
5. Bergamo Segreta del 15 aprile . Un breve tour in centro città: dal monumento di Donizetti che in realtà era per Bellini, alla statua dedicata a Garibaldi che nessuno voleva, al Diurno di piazza Dante, fino alle colonne del Sentierone scomparse in una notte. Con Barbara Savà.
6. Bergamo Segreta del 29 aprile. Con Cristiana Vezzoli andiamo alla scoperta degli acquedotti romani di Città Alta, alcuni tratti sono ancora visibili.
7. Bergamo Segreta del 13 maggio. In Città Alta per scoprire il motivo per cui molti palazzi abbiano le finestre murate, perché nei muri esterni di Santa Maria Maggiore sono incastonate delle pietre romane, che fine ha fatto la calotta cranica di Donizetti. Con Barbara Savà.
8. Bergamo Segreta del 27 maggio. In Città Alta la curiosa insegna esposta fuori dal barbiere storico sulla Corsarola, l’esperimento avanguardista di una scuola all’aperto per bambini «particolari». Con Barbara Savà.
9. Bergamo Segreta del 10 giugno. Il Lazzaretto e la storia dei suoi oltre 13 diversi utilizzi dal 1503 ad oggi. Da ricovero di malati infettivi, ai concerti di Bob Dylan e dei Radiohead. Con Paolo Moschini.
10. Bergamo Segreta del 24 giugno. Apriamo i massicci portoni di legno delle dimore storiche della città che ci raccontano una parte importante della storia di Bergamo. Con Guia Aiolfi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA