Scontro tra due auto in Porta Nuova, una travolge un pedone: 60enne in gravi condizioni - Foto e video

L’INCIDENTE. Bloccate via Tiraboschi e via Camozzi. Lo schianto intorno alle 14.10 di giovedì 15 gennaio.

Bergamo

Gravissimo incidente stradale nel primo pomeriggio di giovedì 15 gennaio in Largo Porta Nuova, uno dei nodi più trafficati della città. Due auto si sono scontrate all’incrocio: una Kia Sportage, che da via Roma stava procedendo in direzione della stazione ferroviaria, e una Fiat 500 L che da via Camozzi si stava immettendo verso via Tiraboschi, in direzione Coin. Secondo le prime informazioni, una delle due vetture sarebbe passata con il semaforo rosso.

A seguito dell’impatto, la Fiat 500 L ha compiuto una carambola con due testacoda e ha investito un pedone di 60 anni che stava attraversando la strada nei pressi delle strisce pedonali di via Tiraboschi. L’uomo è stato sbalzato sull’asfalto riportando ferite gravissime.

Immediata la chiamata al 112, che ha inviato sul posto un’ambulanza della Croce Rossa di Bergamo e un’automedica. I sanitari hanno praticato a lungo il massaggio cardiaco, poiché il pedone era in arresto cardiocircolatorio. Le sue condizioni restano gravissime: è stato soccorso in codice rosso.

Sul luogo dell’incidente sono intervenute anche le pattuglie della Polizia locale, che hanno chiuso via Tiraboschi per diverse ore per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi. Il traffico proveniente dalla periferia e diretto a Porta Nuova è stato deviato in via Gallicciolli. Disagi anche sul viale Papa Giovanni, dove la circolazione è stata a lungo consentita solo lungo l’asse stazione–Città Alta e ritorno. Gli agenti sono al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica dello schianto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA