Bergamo si prepara per accogliere i tifosi francesi: aumentati i controlli e norme anti-alcol

IL MATCH. Il vero banco di prova sarà la giornata di giovedì 9 maggio, ma intanto Bergamo già si prepara ad accogliere una nutrita – e decisamente rumorosa, nelle previsioni – presenza di tifosi dell’Olympique Marsiglia in vista della semifinale di ritorno dell’Europa League.

I biglietti venduti ai supporter francesi sono 750, sostanzialmente tutti quelli a disposizione per gli ospiti, ma visto il calore della tifoseria del Marsiglia ci si aspetta anche una discreta presenza di francesi senza biglietto: in tutto, dunque, Bergamo potrebbe accogliere circa un migliaio di fan dell’OM. Anche per la nomea della tifoseria marsigliese, le misure di sicurezza saranno ferree. Già mercoledì è stata rafforzata la presenza delle forze dell’ordine nei luoghi più a rischio, dalla stazione a Città Alta: al momento – al primo pomeriggio di mercoledì – la presenza di tifosi in città è ancora ridottissima, giusto qualcuno in Città Alta, ma non ultras. Vista la relativa vicinanza e la possibilità di raggiungere Bergamo in auto o con i pullman organizzati, il grosso dei marsigliesi è atteso direttamente dalla mattinata di giovedì.

Ordinanza anti-alcol

Tra le precauzioni, il Comune di Bergamo ha rinnovato la consueta ordinanza anti-alcol: dalle 9 di giovedì alle 6 di venerdì nelle zone tra lo stadio, il centro piacentiniano e il centro di Città alta è vietata la somministrazione di bevande alcoliche sopra i 5 gradi (con l’eccezione per i ristoranti) e la vendita d’asporto di bevande in contenitori di vetro e lattine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA