Tragedia in Spagna, Diogo Jota muore a 28 anni in un incidente stradale: nel 2020 aveva segnato una tripletta in Champions all’Atalanta

LA TRAGEDIA. Il mondo del calcio piange la scomparsa del giocatore del Liverpool e della nazionale portoghese, morto nella notte tra il 2 e 3 luglio. Anche suo fratello André, di 26 anni, è rimasto vittima dell’incidente. Il cordoglio del club nerazzurro.

Nel novembre del 2020 aveva mostrato sprazzi della sua classe al Gewiss Stadium di Bergamo, segnando una tripletta all’Atalanta nella gara di Champions League vinta 0-5 dal suo Liverpool. E al termine della partita si era portato a casa il pallone, a ricordo di quell’impresa. Ora il mondo del calcio piange la prematura scomparsa di Diogo Jota, vittima di un incidente stradale in Spagna, nella provincia di Zamora, nella notte tra il 2 e 3 luglio. Il talentuoso attaccante portoghese aveva 28 anni ed era fresco vincitore del campionato inglese di Premier League con il Liverpool e della Nations League con il Portogallo, due titoli con cui aveva incorniciato la stagione sportiva 2024/25. Jota si era sposato il 22 giugno scorso e aveva 3 figli, l’ultima nata da poco.

L’auto avvolta dalle fiamme

Stando a quando riportato dai media spagnoli e portoghesi, il veicolo su cui viaggiava Diogo Jota insieme al fratello André, calciatore professionista di 26 anni del Penafiel, è uscito di strada, provocando un incendio. Anche il 26enne è morto. Secondo i testimoni che hanno chiamato il 112, l’auto è stata avvolta dalle fiamme che si sono propagate anche alla vegetazione circostante. Stando alle prime ricostruzioni, uno degli pneumatici dell’auto sarebbe scoppiato all’improvviso, causando così la fuoriuscita di strada del veicolo e l’incendio.

Il cordoglio del club nerazzurro

Anche l’Atalanta ha voluto ricordare Diogo Jota in una nota sui profili ufficiale social. L’attaccante del Liverpool fu grande protagonista da avversario a Bergamo nel girone di Champions League il 3 novembre 2020, segnando una tripletta nel 5-0 della squadra allora allenata da Jurgen Klopp. Il portoghese segnò i due gol inglesi nel primo tempo e l’ultimo nel secondo dopo quelli di Salah e Mané. «Atalanta BC esprime il proprio profondo cordoglio per la tragica e improvvisa scomparsa di Diogo Jota e del fratello André Silva. Il Club si stringe con solidarietà e rispetto alle famiglie colpite, al Liverpool FC e al Penafiel FC», si legge nel tweet del profilo ufficiale del club bergamasco su X.

© RIPRODUZIONE RISERVATA