
Cronaca / Bergamo Città
Sabato 27 Settembre 2025
Bergamo, maxi-controlli antidroga e Daspo in zona stazione
L’OPERAZIONE. Forze dell’ordine in campo nelle aree più sensibili: controllate 137 persone, delle quali 40 con precedenti.
Una quindicina di uomini delle forze dell’ordine tra polizia di Stato, carabinieri e polizia locale hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nel pomeriggio del 26 settembre, nelle zone più problematiche della città dal punto di vista della sicurezza. Con un’unita cinofila agenti e militari hanno controllato piazzale Alpini, la stazione Teb, viale Papa Giovanni, galleria Fanzago, Malpensata, via Bonomelli, via Paglia e via Mai. E così è stato anche nella serata di giovedì (con l’unità cinofila della Guardia di finanza)
Controllate 137 persone
Complessivamente sono state controllate 137 persone, delle quali 40 con precedenti. Tra questi è stata controllata una persona indagata per violazione del foglio di via obbligatorio dal comune di Bergamo e segnalata per violazione del divieto di dimora. Tre persone sono state sanzionate per possesso di sostanze stupefacenti. È stato inoltre adottato un provvedimento di allontanamento dalla zona a controllo rafforzato (daspo urbano) e un ordine di allontanamento a seguito di contestazione per ubriachezza molesta. Sono infine stati sequestrati 16 grammi tra hashish e marijuana, che qualcuno ha provveduto a gettare a terra non appena ha intravisto da lontano le divise.
Le operazioni precedenti
In uno degli ultimi controlli, mercoledì 17 settembre, le forze dell’ordine erano entrate in azione tra il quartiere della Malpensata, piazzale Alpini, via Mai e le stazioni (Autolinee ferroviaria e Teb), erano state controllate 26 persone, di cui 14 già note alle forze dell’ordine. Due stranieri erano stati indagati per possesso a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, trovati rispettivamente con 14 grammi di marijuana e 6 di hashish il primo e 25 grammi di hashish il secondo, quest’ultimo indagato anche per violazione del «daspo urbano». Altre tre persone erano state segnalate per possesso di droga.
Nei due giorni compresi tra il 31 luglio e il 1° agosto scorsi, erano state controllate 152 persone, quasi la metà delle quali con precedenti a carico. In questo caso molteplici erano state le zone controllate, tra cui piazzale Alpini, le tre stazioni, le vie Paglia e Bonomelli, la Malpensata, le vie Mozart, Zanica e Pascoli, l’area del Galgario e il parco Suardi. Due persone erano state deferite in stato di libertà per violazione del foglio di via dal comune di Bergamo e una di queste anche per sostituzione di persona e false dichiarazioni a pubblico ufficiale. Quattro persone erano state sanzionate quali assuntori di sostanze stupefacenti ed era stato effettuato un sequestro di droga a carico di ignoti. E infine erano stati adottati due provvedimenti di allontanamento dal territorio nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA