Città Alta, «ringhiera pericolosa, si intervenga»

LA SEGNALAZIONE. Palazzo della Ragione, la denuncia di una lettrice: «Troppo spazio, rischio per i bambini». Il Comune: «Il tema è sul tavolo».

«L’altezza dell’edificio e lo spazio che c’è tra un elemento e l’altro del parapetto è fonte di pericolo, sullo scalone di Palazzo della Ragione». La denuncia è di una nostra lettrice che già anni fa (è passato più di un decennio) aveva segnalato il problema di sicurezza per chi sale e scende dalla storica scalinata dell’edificio con accesso diretto su Piazza Vecchia, in Città Alta.

Balaustra rischiosa

«Anni fa ho denunciato la pericolosità della scalinata d’ingresso, la larghezza e altezza della balaustra sono tali da rendere possibile la caduta di un bambino e nemmeno troppo piccolo – torna a scrivere al nostro giornale la lettrice -. Se i genitori non prestano la massima attenzione, si rischia la tragedia».

Da allora nulla è stato fatto. Ora però pare si sia alzata l’attenzione sul tema. Che non riguarda solo la scalinata di Palazzo della Ragione, ma anche altri edifici storici che per loro natura portano con sé barriere architettoniche così come punti pericolosi: «Il tema è attenzionato ed è sul tavolo dell’amministrazione – spiega il Comune di Bergamo -. È un aspetto che fa parte di quei luoghi che per la loro connotazione storica non contemplano quell’attenzione sulla sicurezza che c’è invece oggi sugli edifici. L’amministrazione deve avviare un percorso su questo tema, non solo su Palazzo della Ragione, che deve però essere affrontato insieme alla Soprintendenza, per valutare eventuali interventi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA