Cosa fare il Primo maggio a Bergamo: 8 idee che non temono il meteo

LA GUIDA. Ecco qualche idea per trascorrere il Primo Maggio in città e in provincia anche se il tempo non sarà dei migliori.

Le previsioni meteo per il Primo maggio a Bergamo non sono certo esaltanti, ma ci sono moltissime alternative per chi non vuole rinunciare a una giornata all’insegna dell’arte e della cultura. Mostre, musei, collezioni tutte da scoprire: non servono per forza cielo terso e sole battente per godersi la Bergamasca e tutto quello che ha da offrire, soprattutto in questo 2023 in cui è Capitale italiana della Cultura insieme a Brescia.

Leggi anche

Ecco allora un ricapitolo di cosa c’è da vedere a Bergamo: molte le proposte in città, ma non mancano spunti anche in provincia.

1. La Fiera dei Librai sul Sentierone

Prosegue fino al primo Maggio la Fiera dei Librai sul Sentierone a Bergamo: da non perdere l’occasione di passeggiare tra i volumi per grandi e bambini da consultare e comperare con i consigli dei librai indipendenti di Bergamo. Tanti anche i laboratori e gli incontri con gli autori: qui potete trovare tutto il programma.

2. Lo Stargate in piazza Matteotti

Inaugurato pochi giorni fa, il portale interattivo alto 9 metri campeggia in piazza Matteotti e vale una tappa della camminata in centro. Grazie alla tecnologia immersiva, è possibile assistere a proiezioni di arte digitale prodotta da una selezione di giovani artisti internazionali, che si sono messi in gioco con computer graphics e modellazione 3d. Tra un video e l’altro, si aprono delle finestre di collegamento in diretta con Brescia: è possibile dunque vedere i bresciani in piazza Vittoria, grazie al portale gemello.

3. Cultura d’impresa: ingresso gratis alla mostra

Il primo maggio, al Museo della fotografia Sestini (ospitato nell’ex Convento di San Francesco in Città Alta), sarà possibile visitare gratuitamente la mostra «BergamoBrescia Cultura d’impresa. Storie di innovazione in fotografia», che resterà aperta fino al 9 luglio. Cinque sezioni - Fare, Prodotti, Persone, Raccontarsi, Paesaggi - scandiscono un percorso per immagini tra ieri, oggi e... In un certo senso domani. Il visitatore è accolto in mostra da fotografie storiche, provenienti dall’Archivio fotografico Sestini insieme all’archivio di Fondazione Dalmine e a quello di Fondazione Legler. Completa «BergamoBrescia Cultura d’impresa» una sezione dedicata alla cosiddetta «industria 4.0», realizzata grazie alla collaborazione di Confindustria Bergamo e di tante aziende che hanno scelto una loro fotografia per raccontare le eccellenze dei nostri territori.

4. La Festa dei lavoratori

Il corteo dei sindacati (Cgil, Cisl e Uil) prevede il ritrovo nel piazzale della stazione: da qui, alle 10, partirà il corteo che si chiuderà con gli interventi in piazza Vittorio Veneto. Dalle 11,30 prenderanno la parola i delegati di Cisl e Cgil, con un focus su due temi messi al centro del Primo Maggio: la logistica e la sanità.

Come da tradizione consolidata, in occasione della festa del lavoro, lunedì 1° maggio, il vescovo Francesco Beschi si recherà in un’azienda per celebrare la Messa per il mondo del lavoro (inizio alle 15,30). Quest’anno è stata scelta la Nts spa a Lallio (in via Morletta, 10/12), azienda specializzata nella costruzione di stampi e stampaggio di articoli in materiale plastico, termoindurente e termoplastico. L’azienda è stata scelta perché a Lallio, una delle diciassette parrocchie che compongono la Comunità ecclesiale territoriale n. 12 Dalmine, che in questo mese e a maggio è al centro del pellegrinaggio pastorale del vescovo. Per partecipare alla Messa con il vescovo è necessario prenotarsi via email a: [email protected].

5. Seriate, street food e musica rock

Alla sagra di burger, salsicce, arrosticini, gamberi rossi con contorno di musica dal vivo. È l’opportunità proposta dall’amministrazione comunale di Seruate e dalla società Dolomiti Eventi srls anche per il Primo Maggio. La manifestazione all’aperto «Seriate Street Food» è tornata con una quindicina di automezzi (food truck) in piazza Donatori (l’ampio parcheggio davanti al municipio): lunedì farà orario pieno dalle 12 alle 24.

Tante ghiottonerie e squisitezze innaffiate di birra artigianale irlandese emessa da 15 spine. E via a togliersi ogni voglia gastronomica estrosa ed forestiera con panini gourmet black angus, pulled pork e pastin bellunese, salsiccia di maiale nero e di scottona, spiedini di scamorza e speck, hamburger per tutti i gusti dal più classico a quello vegetariano, hot dog, arrosticini abruzzesi, pallottole di cacio, polpettine di melanzane, pane e panelle, la Sicilia con i cannoli di ricotta riempiti al momento, le cassatine, gli arancini e i Mazara burger con il gambero rosso di Mazara. Un evento festoso, colorato, del tutto all’aperto, per famiglie, per ragazzi e adulti. Ogni preferenza al palato può essere soddisfatta.

6. Castelli e palazzi aperti

Nuovo appuntamento lunedì 1° maggio con l’iniziativa «Giornata dei castelli, palazzi e borghi medievali» che consentirà ai visitatori di ammirare diverse realtà di grande bellezza e importanza storica. L’appuntamento, in programma anche il 7 maggio, è organizzato dall’associazione «Pianura da scoprire» per rilanciare ulteriormente il turismo, valorizzando il patrimonio storico-architettonico del territorio, non solo nella media e bassa pianura bergamasca, ma anche in tre comuni di altrettante confinanti province: Trezzo sull’Adda (Milano), Borgo San Giacomo con la frazione Padernello (Brescia) e Crema (Cremona).

Nella nostra provincia sono previste visite nei seguenti siti: castello colleonesco di Malpaga e quello di Cavernago, castello visconteo di Pagazzano, palazzo Botti di Torre Pallavicina e Barbò a Pumenengo, il castello Albani e il borgo storico di Urgnano. A Calcio sarà possibile visitare i castelli Oldofredi e Silvestri, inoltre ai 47 muri dipinti che caratterizzano da alcuni anni il centro storico. A Covo visita nel cuore del paese e a Treviglio appuntamento con il museo verticale della torre civica. Fuori provincia, a Trezzo visita al castello visconteo e al santuario e convento di Concesa. In provincia di Brescia il borgo storico di San Giacomo e a sua frazione Padernello con il castello cinquecentesco. Crema offrirà l’opportunità di ammirare il centro cittadino e palazzo Zurla de Poli, dimora edificata nel 1520. Per informazioni: www.pianuradascoprire.com.

7. La Fiera agricola a Treviglio

La Fiera Agricola di Treviglio non è un evento dedicato solo agli esperti del settore, ma un momento per tutta la famiglia in cui grandi e bambini possono condividere la passione per il proprio territorio grazie ad appuntamenti per tutte le età. Per gli adulti non mancheranno le mostre zoologiche, il mercato dei produttori i tanti convegni per parlare di cultura e di innovazione.

Per i più piccoli, invece, in programma tante attività didattiche, dal laboratorio del vasaio a quello di panificazione, dai giochi per realizzare un piccolo acquario alle dimostrazioni di caseificazione. Orari: lunedì 1 maggio dalle 9 alle 22. Visita il sito: www.fieraagricolatreviglio.com.

8. I concerti in piazzale Alpini

Clamore Festival, Ink Club, Edonè e NXT Station sono felici di riproporre il Primo Maggio di Bergamo. E quest’anno la proposta raddoppia, con una due giorni di musica imperdibile. Dal primo pomeriggio di domenica alla tarda sera di lunedì, sul palco del Piazzale degli Alpini di Bergamo, si alterneranno alcune tra le band più rappresentative del panorama musicale locale.

La line up vedrà alternarsi (qui in rigoroso ordine alfabetico): Carlo Skizzo Bigliol, Claudia Buzzetti & The Hootenanny, Crushed Fingers, Durty Geks, Filippo Cattaneo Ponzoni, Forse Danzica, Funky Lemonade, Gotto Esplosivo, Joo, Moostroo, SBIC - Shocked By Ice Cream, Trevisan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA