
(Foto di Bedolis)
L’INIZIATIVA. Giornata del Verde Pulito a Bergamo: 10 kg di piccoli rifiuti e 2 kg di mozziconi sono stati raccolti al Parco Suardi e al Parco Marenzi di Bergamo e in alcune zone della città.
Bergamo
Un piccolo gesto per prendersi cura degli spazi della cittadinanza. Domenica 18 maggio, in occasione della Giornata del Verde Pulito promossa da Regione Lombardia, presso il Parco Suardi e il Parco Marenzi, si è svolta una raccolta di mozziconi e piccoli rifiuti, che ha visto la partecipazione attiva dei cittadini e dei membri delle associazioni promotrici dell’iniziativa.
I circa 40 partecipanti a partire dalle 10, hanno ripulito le aree dei Parchi Suardi e Marenzi , di Via Tasso e Piazzetta Santo Spirito. Alberto Colosimo e Lorenzo Sauro, referenti per le associazioni La Via della Felicità e Plastic Free, sottolineano in coro «l’importanza di coinvolgere la cittadinanza in queste iniziative, per sensibilizzare le persone alla cura dell’ambiente».
Presente alla raccolta l’assessore all’Ambiente, al Verde e alla Transizione Ecologica del Comune di Bergamo. Nel commentare il dato finale della pesatura dei rifiuti raccolti - 10 kg di piccoli rifiuti e 2 kg di mozziconi -, l’assessore ha espresso «il piacere nel constatare una piccola diminuzione del dato dei rifiuti raccolti rispetto alla precedente attività, che si è svolta nel settembre 2024, negli stessi luoghi di oggi». Da sottolineare la partecipazione dell’Associazione Giovani Musulmani di Bergamo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA