Giro di vite sul telemarketing selvaggio: a luglio nuovo Registro delle opposizioni

La lotta allo «spam» Ci si potrà iscrivere per non essere più disturbati sulla propria utenza. Funzionerà anche per i cellulari. I consumatori: «Bene, ma sempre attenzione ai propri dati».

Una doppia stretta (si spera finalmente efficace) per arginare il telemarketing selvaggio e aggressivo, quello con cui spesso sono costretti a fare i conti gli utenti, subissati di telefonate ad ogni ora per presunte offerte speciali o regalie varie che molte volte si traducono in veri contratti, senza che il consumatore abbia avuto la possibilità di capire bene cosa stia sottoscrivendo. Il 27 luglio dovrebbe essere la data spartiacque per il debutto del nuovo Registro delle opposizioni alle chiamate commerciali, aperto anche ai cellulari e ai numeri fissi riservati, cioè non presenti negli elenchi pubblici. Una boccata di ossigeno quindi per i consumatori e finalmente un nuovo strumento, previsto dalla legge 5 del 2018 e attuato ora dal regolamento contenuto nel Dpr 26 del 2022, che prenderà il posto dell’attuale Registro, nato nel 2010 ma che in sostanza non ha mai funzionato.

Ma la stretta è appunto doppia, perché le aziende della vasta filiera del telemarketing e i consumatori stanno definendo un Codice di condotta per fare scudo contro le telefonate commerciali che si rivelano moleste anche tramite software, una sorta di autoregolamentazione per bloccare le condotte illegali coinvolgendo proprio le grandi aziende e nel rispetto delle indicazioni del Garante della Privacy, che nella sua attività di accertamento ha spesso irrogato sanzioni alle aziende che usano senza consenso i dati dei clienti e ignorano le richieste di esercitare i diritti sulla privacy.

«Attenzione ai propri dati»

«Bisognerà vigilare sull’effettiva attuazione del regolamento, ma dobbiamo evitare in futuro di apporre consensi per l’utilizzo da parte di terzi dei propri dati sensibili – sottolinea Mina Busi, presidente di Adiconsum Bergamo - Il numero elevato di telefonate moleste ricevute, infatti, può essere dovuto a consensi dati, magari inconsciamente, con l’ottenimento della tessera del supermercato, l’iscrizione in palestra, l’attivazione di una nuova scheda Sim o altro. In questo contesto, il nuovo Registro dovrebbe permettere di revocare i consensi in qualsiasi momento, anche se andrà consultato regolarmente. Le chiamate diventeranno illegali entro 15 giorni dall’iscrizione sul Registro, obbligando le aziende di telemarketing a consultarlo prima di procedere a campagne pubblicitarie. Parliamo di un servizio pubblico e gratuito per tutti i cittadini che, una volta iscritti negli elenchi del Registro, non potranno più essere contattati da operatori e/o sistemi automatizzati di telemarketing».

«Sono previste quattro modalità per permettere a tutti di utilizzare questo strumento – aggiunge Busi -. Ci si può iscrivere sul sito www.registrodelleopposizioni.it, contattando il numero verde 800 265265, inviando una mail a [email protected] o per raccomandata».

Come iscriversi

In Italia si contano circa 1.400 aziende di call center che invitano gli utenti a continui cambi di gestori telefonici o energetici con offerte diversificate. Sono finora 500 le aziende che consultano l’attuale Registro delle opposizioni. Le nuove norme consentono di negare e revocare il proprio consenso ad essere raggiunti da pubblicità anche tramite cellulare, posta cartacea e visite a domicilio. «Sono previste quattro modalità per permettere a tutti di utilizzare questo strumento – aggiunge Busi -. Ci si può iscrivere sul sito www.registrodelleopposizioni.it, contattando il numero verde 800 265265, inviando una mail a [email protected] o per raccomandata».

«Molte persone si rivolgono ai nostri sportelli quotidianamente lamentando continue telefonate da parte di call center che millantano sedicenti offerte, soprattutto per le forniture di luce e gas – conferma Christian Perria, presidente di Federconsumatori Bergamo -. Purtroppo il Registro delle opposizioni attuale non ha dato i risultati sperati e molti utenti, nonostante l’iscrizione, continuano a ricevere telefonate di telemarketing. Il nuovo Registro potrà includere anche le utenze mobili e permetterà all’utente, iscrivendosi, di fare cadere tutti i consensi dati fino a quel momento alle varie società. Ciò vale anche per gli operatori stranieri e virtuali». Poi una precisazione: «Il Codice di condotta sarà fondamentale per dettare i principi di comportamento delle varie società iscritte, facendo emergere chi opera sul filo della legalità».

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