Il vescovo di Bergamo: «L’amore di Dio, sintesi della vita di Papa Benedetto»

La Messa in suffragio. In Duomo nella serata di mercoledì 4 gennaio il ricordo e la preghiera per il Papa emerito.

«L’amore per Dio, sorgente d’amore per il prossimo, rappresenta la sintesi della vita e del magistero di Papa Benedetto»: così il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, ha descritto Papa Benedetto XVI nella Messa in suffragio celebrata nella serata di mercoledì 4 gennaio in Duomo. La cerimonia è stata concelebrata dal vicario generale, monsignor Davide Pelucchi, dal vescovo emerito monsignor Giuseppe Merisi e da una ventina di sacerdoti, educatori e insegnanti del Seminario.

«Guardando all’azione di Papa Benedetto, ai due incontri personali che ho avuto, mi ha sempre colpito come la fede del teologo fosse indissolubilmente unita alla fede ricevuta e sperimentata nella sua famiglia» ha ricordato monsignor Francesco Beschi.

Molte le persone presenti che hanno ripercorso nella biografia di Joseph Ratzinger la grandezza della fede del Papa emerito di cui giovedì mattina si celebrano i funerali. «Guardando all’azione di Papa Benedetto, ai due incontri personali che ho avuto, mi ha sempre colpito come la fede del teologo fosse indissolubilmente unita alla fede ricevuta e sperimentata nella sua famiglia» ha ricordato ancora monsignor Francesco Beschi.

Leggi anche

Nella giornata di giovedì 5 gennaio, alle 9.30, in Curia vescovile, in concomitanza con i funerali di Papa Benedetto XVI il vescovo di Bergamo presiederà una preghiera insieme a tutti i suoi collaboratori.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale

© RIPRODUZIONE RISERVATA