L’appello dell’Inps: attenzione, tentativi di truffa tramite phishing

L’Inps di Bergamo avvisa tutti i suoi utenti che sono in corso tentativi di truffa tramite e-mail di phishing i quali, sfruttando apparenti comunicazioni da parte di un sedicente servizio cliente dell’Istituto, invitano ad inviare dati personali su un link cliccabile, allo scopo di ottenere il pagamento di una somma tramite bonifico da parte dell’Inps.

«L’Istituto invita i propri utenti a diffidare di tali comunicazioni, in quanto finalizzate a sottrarre fraudolentemente dati anagrafici oppure relativi a conti correnti o a carte di credito» fa sapere l’Inps di Bergamo.

Si ricorda, al riguardo, che le informazioni sulla propria posizione sono consultabili accedendo direttamente al sito www.inps.it e che «l’Inps, per motivi di sicurezza, non invia mai comunicazioni di posta elettronica contenenti allegati da scaricare o link cliccabili».

Il phishing, che richiama l’inglese fishing ovvero pescare (perché i truffatori «pescano» le proprie vittime), avviene con l’invio di e-mail truffaldine. Attenzione anche allo smishing che è la variante via sms: il termine è una crasi tra sms e phishing. In entrambi i casi si viene rinviati a siti web.

© RIPRODUZIONE RISERVATA