Maltempo, la Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza
I DANNI. Il presidente Fontana chiederà lo stato di emergenza per i danni causati dal maltempo che in queste ore ha causato esondazioni, frane, crolli e costretto all’evacuazione di circa 400 persone.
Lettura meno di un minuto.Milano
Non solo la Bergamasca, ma anche tutta la Lombardia è stata pesantemente colpita dai danni del maltempo di questi giorni. Per questo la Regione Lombardia ha deciso di chiedere «al ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, il riconoscimento dello stato di emergenza per i danni provocati dall’ondata di maltempo che si è abbattuta in varie parti del territorio lombardo» ha spiegato il governatore Attilio Fontana che ha incaricato l’assessore al Territorio Gianluca Comazzi e alla Protezione civile Romano La Russa di predisporre la documentazione per formalizzare la richiesta.
«Ringrazio il ministro Musumeci - ha aggiunto il presidente - che mi ha garantito che sottoporrà al Consiglio dei ministri l’istanza della Lombardia non appena possibile».
Tra giovedì 20 e venerdì 21 sono scesi oltre 250 millimetri di pioggia sulle Orobie, causando diverse frane sia in Val Seriana, sia in Val Brembana. Super lavoro per i vigili del fuoco che hanno effettuato oltre 400 interventi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA