Monopattini sul marciapiede: in centro la linea dura continua

La proroga L’ordinanza del Comune resterà in vigore fino al 23 agosto. Multa di 200 euro e sequestro. Messina: «Miglioramenti, ma non basta».

L’ordinanza per mettere ordine alla circolazione dei monopattini in alcune vie della città è stata prorogata dal Comune fino al 23 agosto. Il provvedimento, introdotto lo scorso dicembre, prevede sanzioni salate (oltre 200 euro) e la possibilità di sequestro del mezzo per chi percorre i marciapiedi delle vie Papa Giovanni XXIII, Bonomelli e Paglia a bordo dei monopattini «creando intralcio al flusso pedonale e pericolo per l’incolumità pubblica», recita l’ordinanza. Da gennaio a giugno, la Polizia locale ha staccato 25 sanzioni e sequestrato tre mezzi. Ma c’è ancora qualche indisciplinato, soprattutto ragazzini che viaggiano in due sullo stesso monopattino.

La linea dura di Palazzo Frizzoni sembra aver pagato: la comandante di via Coghetti, Gabriella Messina, fa sapere che «gli utenti della strada a bordo dei monopattini iniziano a rispettare le regole, anche grazie alla campagna informativa che è stata fatta (sui social, ma anche con degli stencil nelle vie interessate, ndr). È un tema importante, una questione di sicurezza, per la propria incolumità e per quella degli altri».

Che cosa prevede l’ordinanza

L’ordinanza prevede, si diceva, una sanzione da 200 euro in aggiunta ai 42 previsti dal Codice della strada e il sequestro del mezzo finalizzato alla confisca (con la possibilità di fare ricorso). La stretta vale anche per i monopattini a noleggio, con sanzione e sospensione dal servizio per tre settimane. Vista la bella stagione e l’esplosione degli utilizzi soprattutto da parte dei più giovani, Palazzo Frizzoni ha deciso di tenere strette le maglie, anche perché, spiega l’ordinanza, «numerose sono le condotte illecite dei conducenti». Nonostante il miglioramento osservato dalla Polizia locale, «c’è ancora chi non demorde – riporta la comandante Messina –. Noi continuiamo ad essere sensibili al tema e a sanzionare, ma trattandosi di mezzi senza targa identificativa non è semplice intervenire. Le segnalazioni continuano ad arrivare, di recente da parte di una signora in Borgo Santa Caterina che si è vista sfrecciare un monopattino sul marciapiede stretto, ma anche da parte di alcuni locali con i dehors».

Il caso era nato in via Paglia lo scorso luglio, quando il titolare di un locale aveva posizionato delle sedie-dissuasore sul marciapiede, venendo poi multato. E ancora oggi, si legge nel testo dell’ordinanza, «il personale che transita sui marciapiedi per poter raggiungere i dehors ha molte volte rischiato di venire a collisione con i predetti veicoli rischiando di riportare lesioni». La comandante Messina lancia infine un appello: «Resta la preoccupazione per i ragazzini, che tendono ancora ad andare in due sullo stesso mezzo e con velocità. Il monopattino è un veicolo comodo ma non stabile, l’invito è alla prudenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA