Ponte dell’Epifania, alberghi verso il tutto esaurito a Bergamo e in provincia

Le feste. Grande soddisfazione degli albergatori di Ascom Bergamo: risultati anche migliori del 2019.

Il primo ponte del 2023, quello dell’Epifania, regala una ventata di ottimismo per le attività del settore terziario. Anche a Bergamo. Dalle valli ai laghi, passando per il centro cittadino, la risposta dei turisti per il weekend lungo del 6-7-8 gennaio sarà straordinaria con alberghi che fanno registrare il tutto esaurito - come confermano gli albergatori consiglieri di Ascom Confcommercio Bergamo intervistati - nonostante un meteo non proprio favorevole, almeno nella prima metà della settimana.

«Quello in arrivo è un weekend che ci darà un risultato sicuramente al di sopra delle attese –spiega Beniamino Tomasoni, titolare dell’Hotel Exclesior San Marco di Bergamo –. Mi aspettavo un periodo un po’ sottotono dopo il Natale, ma sono stato felicemente smentito: sabato, il giorno-clou del ponte dell’Epifania, il San Marco sarà praticamente sold-out. Le festività natalizie hanno regalato numeri superiori anche al 2019. In città si vedono molti turisti stranieri, ma anche tanti italiani». Pienone anche sul lago d’Iseo e nelle Valli nonostante la neve non abbondi.

Soddisfazione che traspare anche dalla dichiarazione di Alessandro Capozzi presidente del gruppo Albergatori di Ascom Confcommercio Bergamo: «Questo inizio di anno segue la felice tendenza con cui si è chiuso il 2022 – spiega –. Questo non può che farci guardare con ottimismo ai dodici mesi che abbiamo di fronte, con la speranza che il trend possa continuare così in vista di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023».

© RIPRODUZIONE RISERVATA