Risparmio energetico, il Vittorio Emanuele decide per la settimana corta. Invia la tua foto del primo giorno di scuola

È la prima scuola di Bergamo che decide per la settimana corta, al fine di risparmiare su luce e riscaldamento. Il Consiglio d’Istituto del Vittorio Emanuele II di Bergamo ha deliberato «l’adattamento in 5 giorni dell’orario didattico».

«Una decisione – spiega la dirigente scolastica Patrizia Giaveri – finalizzata a ottimizzare i consumi di energia elettrica e gas da riscaldamento, e alla riduzione del traffico automobilistico del sabato, con conseguente riduzione dei livelli di anidride carbonica». In questo modo, fanno sapere dall’istituto, anche «le relazioni familiari possono avvantaggiarsi di una migliore qualità del tempo-famiglia grazie al week end completo».

«La Comunità Educante dell’istituto da me diretto - si legge nella comunicazione della scuola -, ha mostrato grande sensibilità e solidarietà sociale a questi temi, in conformità ai principi e ai dettati costituzionali di cui agli artt. 2, 9, 81, 97, 98, valutando come una situazione oggettivamente problematica possa anche essere trasformata in una opportunità», spiegando anche che a Milano «la quasi totalità degli istituti superiori svolge l’orario in 5 giorni».

Paradossalmente, una riorganizzazione di questo tipo, dovrebbe essere perseguita dalla maggior parte degli istituti, non lasciando questa opportunità solo alle studentesse e agli studenti che hanno avuto la fortuna di frequentare istituti lungimiranti come quello che ho l’onore di dirigere.”

Una scelta in linea con anche il messaggio di buon inizio scuola dell’assessore all’istruzione del Comune di Bergamo, Loredana Poli.

Leggi anche

Intanto, dopo il primo giorno di scuola, nella giornata di martedì 13 settembre pubblicheremo le risposte ai nostri sondaggi e quesiti: abbiamo rivolto agli studenti delle domande per capire come stanno vivendo il nuovo anno scolastico, invitando i lettori a raccontarci come è stato il loro primo giorno di scuola e se c’è preoccupazione di un eventuale ritorno in Dad.

C’è poi un’iniziativa speciale: la richiesta di inviare uno scatto del primo giorno di scuola. Sulla soglia di casa, un selfie fuori dalla scuola, come si vuole. Le foto che arriveranno anche oggi e per tutta la settimana saranno pubblicate su Facebook, Instagram e sul sito ecodibergamo.it con ancora nuove storie e video sul mondo della scuola bergamasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA