Sicurezza, fino a febbraio ancora «zone rosse» a Bergamo

LA DECISIONE. La Prefettura di Bergamo ha deciso di prolungare le misure di vigilanza rafforzata — le cosiddette «zone rosse» — fino a febbraio prossimo.

Bergamo

Le aree interessate sono quelle intorno alla stazione ferroviaria e il quartiere Malpensata: nello specifico vie come Via Paglia, Via Bonomelli, Via Novelli, e nel quartiere della Malpensata anche Via Zanica (nel tratto che costeggia il parco), oltre a Via Mozart e Via Leoncavallo.

Il provvedimento prevede il divieto di stazionamento per persone che adottino «comportamenti aggressivi, molesti o minacciosi» — e riguarda in particolare chi risulta già noto alle forze dell’ordine per reati come spaccio, furti, rapine, lesioni, porto abusivo di armi, danneggiamenti e simili.

Le forze dell’ordine — polizia di Stato, carabinieri, Guardia di Finanza, polizia locale ed esercito — continueranno a presidiare le zone, con poteri di allontanamento. Secondo la Prefettura, la proroga si è resa necessaria perché «persistono circostanze non fronteggiabili con gli strumenti ordinari» e alcune criticità sul fronte della sicurezza pubblica non sono ancora superate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA