«Tradizione e valori familiari»: assegnati i riconoscimenti a 54 nuove attività storiche

LA CERIMONIA. Nella Borsa Merci. L’assessore Guidesi: «Presìdi a servizio dell’intera comunità, rappresentando casi da studiare e da sostenere».

Il premio è arrivato nella cerimonia del 15 novembre in Borsa Merci a Bergamo, per festeggiare le 54 nuove attività storiche, riconosciute per il loro lavoro sul territorio da almeno 40 anni. All’evento hanno presenziato il presidente della Camera di Commercio, Carlo Mazzoleni, insieme ai rappresentanti delle associazioni di categoria, l’assessore regionale Guido Guidesi, il sottosegretario Lara Magoni e i consiglieri regionali Roberto Anelli, Davide Casati, Jonathan Lobati, Giovanni Malanchini e Michele Schiavi.

«Siamo orgogliosi di ospitare per il secondo anno consecutivo questo importante appuntamento per la nostra comunità – ha commentato Carlo Mazzoleni –. Grazie al lavoro le attività hanno superato più passaggi generazionali tramandando anche i valori familiari». Lara Magoni ha ricordato che la Regione ha premiato più di 3mila realtà dal 2004, mentre l’assessore Guido Guidesi ha descritto le attività storiche come «presìdi a servizio dell’intera comunità, rappresentando veri casi da studiare e da sostenere. Pur essendo cambiati i tempi e le esigenze dei consumatori, le famiglie impegnate nella gestione delle imprese sono riuscite a proseguire innovando senza perdere tradizione e peculiarità che le caratterizzano da sempre».

I riconoscimenti a Bergamo

Questi i premi: a Bergamo targa e riconoscimento per Bar Città dal 1980, Bar Haiti, Ferramenta Poma Mario, Panificio Gilardi, Punto Luce e Vigani Parrucchieri.

E quelli in provincia

In provincia sono state dichiarate «storiche» La Dolciaria Bergamasca di Albano Sant’Alessandro, Bottega delle Carni di Beretta e Tabaccheria Rivellini di Albino, Sorelle Rota di Ambivere, Spada articoli da regalo ed elettrodomestici di Bottanuco, Allevi antichità restauri e Nisoli falegnameria e arredamento di Brignano Gera d’Adda, Panificio Pedroncelli di Capriate San Gervasio, Da Carlessi a Castel Rozzone, Antico Forno Novali di Castelli Calepio, Bottega Verzeroli a Castione della Presolana, Bar Coba di Cene e Pasticceria Guerini dal 1980 di Cividate al Piano. Tre targhe anche a Clusone: Anna Boutique, Antonio Giudici e Bottega d’arte galleria di Angelo Balduzzi. A Cologno al Serio ha conquistato il riconoscimento la macelleria Caio, a Costa Valle Imagna il bar pizzeria da Giuseppe, mentre Curno Moto Galbiati Cicli. Festeggiamenti anche per il Bar sport Lavetti ristorante, Bar trattoria Sole e Colleoni Gomme di Dalmine; Bar Alpino e Bar pizzeria Resegone a Fuipiano Valle Imagna; Molino Ongaro a Gazzaniga e Giromoda di Gorle. A Leffe premiati Gelateria leffese e gelateria leffese laboratorio di produzione; a Lenna la Trattoria delle Miniere, mentre a Nembro la gioielleria Zanchi Silvio. Riconoscimenti infine a Panificio Ronzoni di Olmo al Brembo, Bar Pineta ad Onore, Baroni la Trattoria a Romano di Lombardia, Brasi Sport a Rovetta, Collinetta ristorante pizzeria a Scanzorosciate; Mister Joe di Sedrina, Genio 1961 di Stezzano, Falegnameria Adda Srl di Suisio, Supermarket Vitali di Tavernola Bergamasca, Corti progetto natura a Treviglio, Il Frate e panificio Suardelli di Urgnano, ristorante Aurora di Valbondione, farmacia Guerra di Verdellino, falegnameria fratelli Mistri di Vertova, Bar trattoria Ninì e pasticceria Chiodini di Villongo, oltre a Cicli Salvi di Zogno.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA