«Giovani valori in circolo», una rete di attività per i ragazzi dai 15 ai 25 anni

Il progetto. «Giovani valori in circolo» dà il via ad una rete di attività pensate per sostenere i giovani dai 15 ai 25 anni, diffusa tra sei comuni dell’ambito territoriale di Dalmine.

«Giovani valori in circolo» è un progetto diffuso tra sei comuni dell’ambito territoriale di Dalmine, realizzato con il contributo di Regione Lombardia attraverso il bando «Smart Giovani» e con l’ente «Alchimia Cooperativa Sociale», con attività pensate per sostenere i giovani dai 15 ai 25 anni, per renderli protagonisti di azioni di volontariato al servizio della comunità, seguendo una formazione specifica e contando sull’affiancamento di figure educative.

Molte le attività previste che spaziano da percorsi formativi per la realizzazione di interventi a supporto di realtà come oratori, società sportive e centri di ascolto, a progetti pensati per formare giovani che offriranno consulenza nell’uso di servizi digitali del Comune e della Pubblica amministrazione, e all’istruzione dei giovani riguardo materiali e strumenti con l’obiettivo di elaborare opere, guidati da educatori e da street artist.

Verranno attivate anche esperienze laboratoriali dove i giovani, con il supporto di un attore professionista, lavoreranno all’elaborazione di una storia nuova, seguendo le tecniche del linguaggio teatrale.

Verrà attivato inoltre un servizio di sostegno e supporto con l’obiettivo di orientare i giovani nella scelta del proprio percorso formativo, scolastico e lavorativo, che si articola in tre diverse modalità: «Sportello», per soddisfare bisogni informativi riguardo a lavoro, formazione, mobilità europea e volontariato, «Orientamento», per la ricerca attiva di lavoro, con corsi per la ricerca di lavoro su internet, simulazioni di colloqui, laboratori tematici, «Supporto psicologico», rivolto a giovani con particolare fragilità o a rischio marginalità, con la partecipazione e l’affiancamento di figure educative.

Per info su tutte le attività che saranno attivate: https://www.coopalchimia.it/8/112/Politiche-giovanili/Progetti-finanziati-attraverso-bandi-specifici

© RIPRODUZIONE RISERVATA