Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Lunedì 12 Gennaio 2026
«Là dove brucia l’anima del mondo», un reading per non dimenticare Gaza
L’APPUNTAMENTO. Il Circolo di Libertà e Giustizia propone il 16 gennaio un incontro con letture e immagini alla Sala Galmozzi. Roberta e Guido De Monticelli attingeranno brani dalle riflessioni di storici, scrittori e filosofi.
Il Circolo di Bergamo di Libertà e Giustizia organizza, in collaborazione con Associazione Arts, il reading «Là dove brucia l’anima del mondo»: pensieri, letture, immagini a cura di Roberta De Monticelli e Guido De Monticelli.
Il dramma nella tregua
L’appuntamento è fissato per venerdì 16 gennaio alle 18 nella Sala Galmozzi, in via Torquato Tasso, 4. «La proposta del reading intitolato “Là dove brucia l’anima del mondo” - spiegano i promotori - è relativa ai tragici fatti che riguardano le vicende della Striscia di Gaza, purtroppo ancora di estrema gravità e poco attenzionati dopo la cosiddetta “tregua”».
Parole e immagini
Roberta De Monticelli, filosofa di chiara fama e componente del Consiglio di Presidenza di Libertà e Giustizia, e Guido De Monticelli, attore e regista, leggono e commentano brani connessi a tematiche di pace e tolleranza. L’incontro si snoderà come un percorso di riflessione che va da Gotthold Ephraim Lessing (filosofo tedesco, 1729 - 1781) di «Nathan il Saggio» allo storico israeliano Ilan Pappé, corredato di immagini, nel tentativo di tracciare il quadro drammatico in cui le vicende storiche israelo-palestinesi si sono svolte, anche alla luce di una più ampia visione dei comportamenti umani, dei limiti legislativi che la società crea e della sua incapacità di osservazione, causa costante di aggressività bellica.
Gli interpreti
Guido De Monticelli è attore, regista, docente di Istituzioni di Regia presso l’Accademia delle Arti di Napoli e l’Università di Genova. Ha fondato una delle cooperative teatrali di maggior successo, il Gruppo della Rocca di Torino, ed è stato a lungo direttore del Teatro Stabile di Sardegna. Roberta De Monticelli è stata docente di Filosofia della persona nelle Università di Ginevra e San Raffaele di Milano. È autrice di svariate opere, ultima «Umanità violata - La Palestina e l’inferno della ragione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA