L’elogio della fragilità come risorsa per mete inaspettate

IL LIBRO. Che cos’è la perfezione? Una condizione impossibile da raggiungere, o quell’idea di poter stare bene con se stessi, e con le proprie fragilità, in fondo accessibile a tutti?

Paolo Ruffini, nel romanzo «Io sono perfetto» (La Nave di Teseo), sceglie la seconda possibilità. Costruisce una favola contemporanea in cui la diversità non è un limite, ma un dono. Paolo, politico corrotto, cerca una via di fuga, candidando al proprio posto per il ruolo di Presidente

Ma lui, con la sua autenticità, ribalta la logica del potere, raggiunge traguardi inaspettati e insegna - sorprendendo anche il fratello - che «nessuno è normale, nessuno è diverso, siamo tutti unici e perfetti»

del Consiglio il fratello gemello Simone, con sindrome di Down, pensando di poterlo manipolare. Ma lui, con la sua autenticità, ribalta la logica del potere, raggiunge traguardi inaspettati e insegna - sorprendendo anche il fratello - che «nessuno è normale, nessuno è diverso, siamo tutti unici e perfetti». Parla di sogni e coraggio anche «Melody, inseguendo un sogno» (Feltrinelli) di Sharon M. Draper. L’autrice racconta la storia di una dodicenne in sedia a rotelle, che non parla e usa la comunicazione aumentativa per farsi capire, ma nonostante tutto raccoglie la sfida di volare a Londra e partecipare a un convegno per rappresentare, con intelligenza e grazia, un mondo dove la voce più potente può nascere dal silenzio. Una storia limpida e luminosa, capace di restituire lo stupore dell’adolescenza e la forza di chi trasforma i limiti in poesia. Dai romanzi di questa serie è stato tratto un film, «Out of my mind» (su Disney +). Anche la malattia e la vecchiaia, infine, sono considerate insostenibili fragilità, ma Lisa Ridzén nel suo «Quando le gru volano a Sud» (Neri Pozza) le racconta da un punto di vista diverso, seguendo le tracce di Bo, quasi novantenne, che attraversa il declino con rabbia e tenerezza, imparando che il vero coraggio è accettare la propria umanità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA